Torna il talent show più amato dagli italiani, “Amici” di Maria De Filippi, e in questa nuova edizione c’è anche un po’ di Umbria: tra gli allievi della scuola, il perugino Nicolò Filippucci occupa uno dei banchi di canto. Insieme a lui – nella classe Canto guidata da Anna Pettinelli, Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini – ci sono i compagni Diego Lazzari, Luk3, TrigNO, Vybes, Senzacri, Ilan e Alena.

La celebre trasmissione televisiva è partita ieri, domenica 29 settembre, alle 14:00 in punto su Canale 5, con una classe di cantanti e ballerini completamente rinnovata. Diversi sono stati, tra l’altro, nel corso degli anni e delle stagioni del programma tv, i concorrenti provenienti dal cuore verde d’Italia a fare ingresso nella scuola. Ad Amici 22 c’era il cantautore e musicista Edoardo Boari, in arte Aaron, di Nocera Umbra, allenato da Rudy Zerbi; ma in corsa come cantante era entrata anche Valeria Mancini, di Foligno.

Chi è Nicolò Filippucci

Classe 2006, Nicolò Filippucci è un giovane talento originario di Perugia, di Corciano per l’esattezza, ma attualmente residente a Ronciglione. Inizia a suonare la chitarra all’età di 7 anni e a 9 anni prende parte al suo primo spettacolo, Giungla, cantando nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia.

Nel 2021 comincia a esibirsi in pubblico e a partecipare ad alcuni concorsi canori. A giugno dell’anno successivo, quindi, si classifica al primo posto nella competizione Il Mio Canto Libero di Santa Maria degli Angeli, mentre a settembre dello stesso anno vince il 4° concorso canoro di Cannara. Infine, a ottobre 2022 si aggiudica l’accesso alla finale nazionale del Cantagiro con il suo primo inedito “Fingere“, che gli permette di vincere il premio speciale “MIO“, assegnato da una giuria di giornalisti del settore.

Nel mese di novembre, a seguire, Nicolò Filippucci supera le Live Audition del Tour Music Fest – the European Music Contest, accedendo così alla finale di San Marino nella categoria Junior Singer e classificandosi nel blocco dei primi dieci partecipanti.

Un “guerriero” della musica

L’anno scorso Nicolò Filippucci vince ‘Guerriero – Premio Città di Ronciglione’, ovvero il premio istituito in onore di Marco Mengoni nel paese dal quale proprio il cantautore proviene e al quale è ancora molto legato. La canzone con la quale il giovanissimo cantautore umbro conquista il favore del pubblico ha un grande significato per lo stesso Mengoni: si tratta di ‘Luce’ ovvero il brano che ha dedicato alla madre. 

A settembre 2023 Nicolò partecipa, a Faenza, alla finale nazionale del concorso canoro NYCanta, ottenendo con un suo brano inedito l’opportunità di partecipare alla finalissima del concorso, che si svolge all’Oceana Theatre di New York, dove Filippucci riesce a posizionarsi sul secondo gradino del podio. Da New York vola a San Marino, dove si qualifica per le fasi finali del Tour Music Fest 2023 – The European Music Contest, che vince sia nella categoria “cantautori” che nella “classifica assoluta“, aggiudicandosi il premio The Artist of The Year. Da ultimo, Nicolò eccelle a ll Fatti Sentire Festival 2024, con l’inedito Senza Parlare.

Filippucci ha una sua canzone sulle piattaforme musicali Apple Music e Spotify: il duetto con Lotty Carrington, dal titolo ‘Just friends’ in cui i due artisti alternano strofe in italiano e strofe in inglese. “Senza niente nella testa, così irresponsabile. Lei seduta in quella stanza, così irraggiungibile. A cosa importa dire adesso, che non sappiamo vivere. Senza un ricordo nella testa, senza la vita che calpesta. Ma riproviamoci anche senza sfiorarci con le dita. Quando vuoi sai che ti aspetto, anche tutta la vita”: è la prima strofa che Nicolò Filippucci canta in questo inedito.

Nicolò Filippucci ad “Amici”

Nicolò Filippucci si esibisce nella prima puntata di “Amici” – quella di domenica 29 settembre, dedicata alla formazione delle classi di Canto e di Ballo – con la cover del brano Lose Control di Teddy Smith.

Un’esibizione non molto convincente per gli insegnanti di canto Rudi Zerbi e Lorella Cuccarini, che danno parere negativo circa il suo ingresso nella scuola, ma il deciso sì di Anna Pettinelli apre le porte del talent show a questo giovane talento umbro, con l’assegnazione della maglia bianca.