10 May, 2025 - 13:00

Amici, il giovane cantante corcianese Nicolò Filippucci sogna la finale

Amici, il  giovane cantante corcianese Nicolò Filippucci sogna la finale

Ci siamo. Manca veramente poco alla semifinale di questa sera di Amici, il noto programma condotto da Maria De Filippi che sta registrando numeri importanti con 3.700.000 spettatori durante il serale del sabato sera, garantendo ovviamente grande visibilità agli allievi. Per chi non ne fosse a conoscenza, in gara c'è anche Nicolò Filippucci giovane cantante corcianese, entrato ormai nella famosa scuola da 7 mesi. Filippucci è un artista completo, con una voce potente e riconoscibile, con una sensibilità rara e un’identità sempre più importante. Il classe 2006 è molto apprezzato e va fortissimo anche sui social. Sulle applicazioni di streaming infatti, ad oggi si contano una media di 246.582 ascoltatori medi mensili su Spotify (terzo di tutta la classe).

 

 

Filippucci, l'obiettivo è la finale

Filippucci ha realizzato un percorso straordinario ad Amici e adesso punta alla finale. Dall’esordio con la canzone Lose Control, fino alla conquista della maglia del Serale. Il giovane corcianese ha dimostrato di essere molto più di un “bravo ragazzo con la bella voce”, come lui stesso ha detto. Scelto da Anna Pettinelli, Nicolò ha trovato nella sua insegnante una guida appassionata e intransigente, che ha creduto in lui anche quando altri mettevano in dubbio la sua capacità di emozionare. Il più critico con lui è stato Rudy Zerbi, che a lungo gli ha contestato un’eccessiva attenzione alla tecnica a scapito dell’interpretazione. Ma lui ha risposto con i fatti, vincendo ben nove delle sue prime undici esibizioni al Serale: da Beautiful Things a Sono solo parole, da Knockin’ on Heaven’s Door a Impossible, fino a Rolling in the Deep e Sweet Dreams. Ma non è stata solo una passeggiata.

Nicolò ha vissuto anche di alti e bassi. Ha pensato di non essere all’altezza, si è sentito “di passaggio”, ha riconsegnato spontaneamente la maglia del Serale dopo il cambio di regolamento voluto da Alessandra Celentano. Un gesto di coerenza e giustizia che ha colpito anche i compagni. Quell’episodio, però, ha fatto da spartiacque. Con Jealous di Labrinth prima e Duemilaminuti di Mara Sattei poi, ha riottenuto la maglia, dimostrando che il merito alla lunga vince sempre. Ed è stato premiato anche dal pubblico, che ha seguito con emozione la telefonata in lacrime con la madre Francesca, in cui Nicolò ringraziava lei e il padre Massimo per i sacrifici fatti.

La sua voce è diventata una delle più riconoscibili di questa edizione. Per Amadeus è “una cintura nera di cover”, per Malgioglio “un mango da esportazione”, mentre per Elena D’Amario “capace di lasciare un senso di pienezza”.

Gli ospiti della semifinale

Ad arricchire la puntata di questa sera, la presenza di Annalisa, Fred De Palma e Geppi Cucciari, che regaleranno momenti di musica e intrattenimento al pubblico.

La finale

La finalissima andrà in onda domenica 18 maggio 2025, in diretta su Canale 5. L’appuntamento con la finalissima di Amici cambia giorno per via della finale dell’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore dell’edizione sarà scelto dal pubblico tramite televoto. Durante la serata saranno inoltre assegnati premi speciali come il Premio della Critica e il Premio delle Radio. L’attesa cresce tra i fan, pronti a sostenere i loro beniamini fino all’ultimo voto.

Jacopo Sol su Filippucci

Una settimana fa Jacopo Sol, cantautore foggiano, ha dovuto dire addio al suo sogno di gloria al serale di Amici nella categoria Canto. Il pugliese nel corso delle puntate è stato spesso messo in competizione con il corcianese, ma dopo gli ennesimi commenti social, Sol, è voluto intervenire dicendo la sua su cosa pensa di Filippucci con una stories Instagram. "A questo punto del programma tutti meritano. Mi dispiace per chi sta cercando di metterci contro. Tra di noi c’è una grande stima e Nico lo sa. A prescindere dalle dinamiche del programma, provo una stima infinita per Nicolò, abbiamo legato tanto e siamo persone molto simili. E sono sicuro che avrà una carriera fantastica al di fuori del programma. Se avessi potuto scegliere, non avrei tolto nessuno".

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE