Il deposito di smistamento Amazon di Magione apre oggi le porte al Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia, allo scopo di rinnovare lo storico legame tra l’Umbria e il jazz nei giorni in cui si tiene il famoso festival. Umbria Jazz 2024 è, infatti, in programma nel capoluogo umbro già da venerdì scorso e resta fino a domenica 21 luglio.

Ad esibirsi per la speciale occasione, all’interno della fabbrica, un quartetto jazz. Ad applaudire tra il pubblico, fatto di ospiti entusiasti e appassionati e dipendenti dell’azienda, anche numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

Prima, però, l’opportunità di fare il punto sulla presenza di Amazon in Umbria e far osservare da vicino ai visitatori i processi di un deposito di smistamento grazie a un tour guidato del sito

Amazon, Della Sala: “Dialogo attivo con i territori”

“In Amazon cerchiamo sempre di trovare nuove occasioni per dialogare con il territorio che ci ospita” è quanto dichiara Mario Della Sala, Regional Director di Amazon Logistics. “La musica è un linguaggio universale – sostiene, a questo proposito – ringraziamo il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia che ha accettato il nostro invito e che ha portato un po’ della magia del jazz anche all’interno del nostro sito”.

“Siamo felici di poter accogliere le istituzioni e i molti attori locali – prosegue il direttore regionale della logistica – per mostrare loro come lavoriamo: ogni giorno ci impegniamo per instaurare le migliori sinergie possibili con le comunità, non solo creando lavoro di qualità ma anche valorizzando il confronto e il dialogo con il territorio“.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Della Sala – non è solo offrire un servizio efficiente ai nostri clienti, ma anche garantire ai nostri dipendenti e al personale dei nostri fornitori di servizi di consegna un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale”.

Amazon di Magione, in dati

Il deposito di smistamento di Amazon a Magione ha una superficie di circa 7.000 metri quadrati e conta attualmente ben 56 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino. Inoltre, i fornitori di servizi di consegna di Amazon collaborano con 104 autisti a tempo indeterminato che ritirano gli ordini dal deposito e li consegnano ai clienti finali.

La struttura consente ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio per la gestione degli ordini e della consegna ai clienti nella zona di Perugia, inserendosi inoltre nell’importante presenza di Amazon nel centro-sud Italia. L’azienda possiede, infatti, oggi, dalla Toscana fino alla Sicilia, 20 siti logistici oltre al centro del servizio clienti in Sardegna per un totale complessivo di circa 7.000 posti di lavoro a tempo indeterminato creati nel centro-sud del Belpaese.

Amazon, tra l’altro, è da sempre molto attenta alle comunità in cui opera. Attraverso i suoi programmi a sostegno della comunità, riesce a supportare le scuole, gli ospedali e le associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti.
   

Tesei: “Tessere rapporti e condividere professionalità”

“Abbiamo accolto positivamente sin dall’inizio l’arrivo di Amazon sul nostro territorio, sia sul versante occupazionale, sia per l’opportunità che rappresentava e rappresenta per le aziende del territorio, commenta la presidente della Regione Umbria commentato Donatella Tesei.

La sede umbra è ormai consolidata – precisa la governatrice – così come i legami della stessa con tessuto e indotto locale. Per noi rendere la nostra regione attrattiva per realtà solide come questa è un tassello fondamentale dell’economia. Tassello possibile anche grazie alla capacità delle istituzioni di creare le condizioni abilitanti affinché questo avvenga e grazie ad imprese e lavoratori di saper dialogare, tessere rapporti e mettere a disposizione le professionalità necessarie, così come hanno dimostrato di saper fare.

Infine, la presidente Tesei rivolge un saluto ad Amazon per l’annuncio odierno di “una donazione ad una associazione locale, ennesima dimostrazione del rapporto che si è creato con la nostra regione”.