Una delle serate più belle della storia dell’AS Gubbio 1910 è senza dubbio quella del 24 ottobre 2011. E’ vero, di date importanti ce ne sono state anche tantissime altre, ma questa è una di quelle che rimarrà per sempre nei ricordi da brividi della società. Gubbio-Torino, campionato di serie B (2011/2012). Vittoria rossoblù per 1-0 firmata Daniel Ciofani, con il ritorno del compianto Gigi Simoni in panchina. Un gigante del calcio italiano. Un uomo di grandi valori, che ha dato tanto anche alla società eugubina. Domani saranno 13 anni da quel 24 ottobre. Una serata che rimarrà nel cuore di tutti i tifosi eugubini e non solo, perchè battere il Torino per una piccola realtà come Gubbio, è stato toccare il cielo con un dito. Avere in panchina Simoni, ha rappresentato un vero onore. Ed è bello e giusto ricordare questa pagina che fa parte del calcio italiano. Simoni batte la sua squadra del cuore, il Torino, guidato da Gian Piero Ventura. Ed è forse proprio l’ultima impresa di Gigi, dopo una carriera fantastica, bellissima e ricca di soddisfazioni.

Gubbio-Torino, Davide contro Golia

Daniel Ciofani, bomber di razza, decise quella sfida. L’attaccante ciociario sfruttò un clamoroso errore della difesa del Torino, dopo un malinteso tra Coppola ed Ogbonna e infilò il portiere granata. Era il Toro dei grandi nomi, che a fine stagione salì in serie A. Tanto per citarne alcuni: Darmian, Glik, Bianchi, Antenucci. Ma anche in casa Gubbio c’era un certo Mario Rui, che era all’inizio della sua fin qui ottima carriera. Davide contro Golia. Il piccolo che ha la meglio sul blasonato e forte avversario. Una data memorabile insomma, che nessuno cancellerà anche e soprattutto, nel ricordo, di Gigi Simoni.

Gubbio-Torino 1-0, il tabellino

GUBBIO (4-1-4-1): Donnarumma; Caracciolo, Cottafava, Benedetti (st 33′ Briganti), Bartolucci; Boisfer; Sandreani, Bazzoffia, Raggio Garibaldi, Buchel (pt 13′ Mario Rui); Ciofani. A disposizione: Farabbi, Ragatzu, Almici, Farina, Mendicino. Allenatore: Simoni.

TORINO (4-4-2): Coppola; Darmian, Glik, Ogbonna, Parisi; Stevanovic (st 31′ Ebagua), Iori, Vives (st 16′ Basha), Antenucci; Bianchi, Sgrigna (st 16′ Surraco). A disposizione: Morello, Di Cesare, D’Ambrosio, Oduamadi. Allenatore: Ventura.

Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatore: st 12′ Ciofani (G).
Note: Ammoniti: Bartolucci, Mario Rui, Sandreani (G), Darmian e Basha (T).

Gubbio, verso Piancastagnaio con qualche dubbio di formazione

Il Gubbio prepara la sfida di Piancastagnaio in programma venerdì sera alle 20.30. Taurino dovrà fare i conti ancora con qualche indisponibile. L’attaccante Alessandro Tommasini, probabilmente sarà out per dei problemi muscolari, ma tutto resta in dubbio. Chi sicuramente non ci sarà, sarà il lungodegente Alessio Di Massimo. Da valutare Stramaccioni, mentre D’Ursi, che non è ancora al 100% sta ritrovando la condizione giusta allenandosi col gruppo. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo in casa della Pianese, se non dovesse farcela Tommasini, è pronto Rovaglia.

Pianese-Gubbio, ecco l’arbitro del match

Pianese-Gubbio è stata affidata a Marco Di Loreto della sezione di Terni. Il fischietto ternano per l’occasione, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Hader di Ravenna e Bettani di Treviglio. Quarto ufficiale, Panici di Aprilia. Il Signor Di Loreto è un arbitro al secondo anno in Lega Pro e non ha precedenti con nessun delle due squadre.

Intanto, con una nota il Gubbio, ha comunicato l’apertura della prevendita dei biglietti per il settore ospiti dello stadio Comunale di Piancastagnaio. “È aperta la vendita dei biglietti per assistere alla gara Pianese-Gubbio undicesima giornata di campionato Serie C Now 24-25 in programma venerdì 25 ottobre alle ore 20,30. I tagliandi possono essere acquistati fino a giovedi 24 ottobre ore 19,00 presso la Tabaccheria Sebastiani (in Viale della Rimembranza) o sul circuito Ciaotickets. Prezzo del biglietto euro 15,00 più 1,50 di prevendita”.