Altra operazione in entrata annunciata dalla Ternana. Si tratta di Marco Garetto ex Rimini, che ha firmato un triennale col club rossoverde. Garetto, originario di Torino e cresciuto nel vivaio del Toro, è un centrocampista completo, dotato di abilità offensive, una spiccata capacità di inserimento senza palla, pltre ad una imponente struttura fisica, con i suoi 190 centimetri. Un innesto molto importante per il centrocampo di Fabio Liverani. Il ds Mammarella lo ha corteggiato a lungo e oggi è arrivata la fumata bianca.
“La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Marco Garetto. Il 24enne centrocampista centrale torinese arriva a titolo definitivo dal Rimini F.C. e si lega ai rossoverdi fino al 30 giugno 2028. Inizia la carriera nelle giovanili del Torino per poi trasferirsi, in Serie D, a Messina prima (17 gettoni) ed Acireale poi (24 presenze e 5 reti). Sale in Serie C; ad Avellino scende in campo 15 volte, passa al Renate (’23-’24) dove mette insieme 19 gare con 1 rete e 3 assist mentre, nella seconda parte della stagione, lo ingaggia il Rimini. Con i romagnoli raggiunge le 49 presenze, impreziosite da 8 gol e 5 assist”.
Un gradito ritorno dal Benevento per la Ternana, quello del difensore Biagio Meccariello. "Torna a vestire la maglia rossoverde, a 8 anni di distanza, Biagio Meccariello. Il difensore campano, classe ’91, arriva a titolo definitivo dal Benevento legandosi alla società di via della Bardesca fino al 30 giugno prossimo. Il centrale beneventano annovera 14 presenze ed un gol in Serie A con il Lecce e 265 gare, 8 reti e 5 assist in Serie B tra Ternana, Brescia, Lecce e Spal. Bentornato Biagio!".
Per la porta rossoverde invece arriva Francesco D'Alterio (classe 2002) a titolo definitivo dal Crotone. Ha firmato un biennale. Ecco la nota del club rossoverde: "La Ternana Calcio comunica di aver ingaggiato, a titolo definitivo dal Crotone F.C., il calciatore Francesco D’Alterio. Il portiere campano (Pozzuoli, 11/06/2002), si è legato alle Fere fino al 30 giugno 2027. Nell’ultimo biennio per lui 41 presenze con la maglia dei calabresi. Benvenuto Francesco!".
Pietro Rovaglia saluta i colori rossoverdi: "La Ternana Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto in essere con l’attaccante, classe ’01, Pietro Rovaglia. In bocca al lupo Pietro!".
Due pareggi e una sconfitta per le umbre nella seconda giornata del girone B di serie C. Il Perugia riacciuffa in extremis su rigore in pieno recupero il Bra in trasferta (2-2). Pareggio al Barbetti per il Gubbio contro la Sambenedettese (1-1), mentre la Ternana è uscita sconfitta dalla sfida del Liberati contro l'Ascoli (0-2). Nel prossimo turno derby Gubbio-Perugia, per la Ternana invece trasferta in casa del Rimini.
2ª giornata, risultati: Bra-Perugia 2-2; Campobasso-Sassari Torres 2-1; Gubbio-Sambenedettese 1-1; Juventus NG-Livorno 2-1; Pianese-Carpi 0-1; Pontedera-Arezzo 0-3; Ternana-Ascoli 0-2: Vis Pesaro-Rimini 0-0; Forlì-Ravenna oggi ore 20.30; Guidonia Montecelio-Pineto oggi ore 21.
Classifica: Arezzo 6; Ascoli, Juve NG, Carpi, Gubbio e Sambenedettese 4; Campobasso, Livorno, Torres e Ravenna 3; Perugia e Vis Pesaro 2; Bra, Pianese, Rimini, Guidonia Montecelio* e Pineto 1; Ternana, Pontedera e Forlì 0.
Prossimo turno, 3ª giornata
Sabato 6 settembre
Gubbio-Perugia ore 15
Carpi-Campobasso 17.30
Arezzo-Vis Pesaro 17.30
Ascoli-Juventus NG 17.30
Torres-Pianese 17.30
Domenica 7 settembre
Pineto-Pontedera ore 17.30
Ravenna-Bra 17.30
Livorno-Guidonia Mont. 20.30
Rimini-Ternana 20.30
Sambenedettese-Forlì 20.30