Alla ricerca di soluzioni alternative al Superbonus 110%. La Struttura di coordinamento sisma 2016 di Ance si è riunita nei giorni scorsi a Rieti, per stilare una proposta da presentare al Commissario Straordinario per la ricostruzione Guido Castelli.
L’organismo dell’Associazione dei costruttori edili è stato costituito per riunire le varie Ance che operano nei territori di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria e interessate nelle zone sismiche. In rappresentanza di Ance Umbria hanno preso parte all’evento il consigliere delegato alla ricostruzione, Sante Tulli, e l’avvocato Edward Verdese.

Alternative al Superbonus e parametri di costo: una proposta unitaria per il commissario Castelli

L’incontro è stato utile per discutere della revisione dei parametri di costo pensati nelle aree del cratere sismico. E per individuare una proposta alternativa al Superbonus 110%. La cui applicabilità ha riscontrato diverse problematiche in interventi di ricostruzione post sisma. L’intento, quindi, è quello di giungere alla realizzazione di un documento unitario e coeso, per raccogliere le richieste e necessità delle imprese e del sistema di ricostruzione. Intento dell’Ance Umbria e delle altre regioni, di conseguenza, è quello di presentare il testo al prossimo appuntamento con il Commissario e con il Governo.

Nuovo Elenco regionale delle imprese: due corsi formativi, si comincia a Terni

Intanto, la Regione Umbria ha allineato l’Elenco delle imprese alle disposizioni del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023). Previste, tra le altre cose, l’innalzamento delle soglie per gli affidamenti e l’eliminazione della possibilità di procedere all’individuazione degli operatori economici con sorteggio.
Nell’ambito di questa operazione, è stato modificato il sistema informatico alla base della formazione e gestione dell’Elenco regionale delle imprese. Il nuovo sistema consente, così come il precedente, di gestire in maniera informatizzata l’Elenco. A breve, inoltre, la Regione Umbria pubblicherà l’avviso per consentire alle imprese di iscriversi nel nuovo Elenco regionale.

Le principali novità del nuovo sistema informatico per l’Elenco delle Imprese per i RUP delle stazioni appaltanti:

  • individuare gli operatori economici tramite filtri impostati su criteri oggettivi, desumibili dai dati che caricheranno sul sistema le imprese che vorranno iscriversi;
  • utilizzare per l’individuazione una procedura tracciata e trasparente;
  • rispettare il principio di rotazione conformemente alle prescrizioni dell’art. 50, comma 2, del D.Lgs. 36/2023.

Per illustrare al mondo delle imprese le modalità di compilazione della domanda di inserimento e le funzionalità del sistema, la Regione organizza due giornate informative/formative. Nel corso delle quali sarà possibile assistere operativamente a tutte le funzioni della piattaforma.
Si comincia mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 15:30 presso la Cassa Edile di Terni (via Adriano Garofoli, n.15). E si proseguirà venerdì 24 maggio 2024 alle ore 15:30 presso la Cassa Edile di Perugia (via Pietro Tuzi, n.11).
Saranno in seguito organizzati ulteriori incontri formativi destinati alle stazioni appaltanti e ai Responsabili Unici del Progetto, con lo scopo di illustrare le funzionalità del sistema. E con particolare riferimento alle modalità di individuazione degli operatori economici da invitare.