Alternativa Popolare cresce in Valnerina. Il partito guidato da Stefano Bandecchi a livello nazionale e da Riccardo Corridore in Umbria, si rafforza con due nuovi ingressi.
È proprio il coordinatore regionale a confermare con un comunicato le adesioni dei consiglieri comunali di maggioranza al Comune di Montefranco Luciano Francucci e Lorenzo Amici. Eletti nella lista civica Montefranco Domani e decisivi per la rielezione di Rachele Taccalozzi alle ultime amministrative, i due consiglieri ufficializzeranno nei prossimi giorni il proprio ingresso in AP. Andando ad allargare la mappa e la geografia dell’alleanza organica col centrodestra conseguente all’accordo nazionale.
“Luciano Francucci e Lorenzo Amici contribuiranno al radicamento nel territorio della Valnerina di Alternativa Popolare – conferma Riccardo Corridore, impegnato nella campagna elettorale per le Regionali -. Faranno certamente un buon lavoro, portando nell’assemblea cittadina dell’importante comune del Ternano un contributo fattivo di proposte e iniziative. Già dal prossimo consiglio comunale, i due nuovi consiglieri di AP dichiareranno la loro adesione formale al nostro partito“.
L’onda lunga di AP, che qualcuno dava per rallentata dopo qualche assestamento a Terni, sta invece riprendendo vigore nei territori. In Valnerina i due consiglieri di Montefranco si aggiungono a Riccardo Ratini, che ha uno scranno in assemblea a Ferentillo. Poi c’è Saverio Matteucci a Polino. Ed è recente l’ingresso, col ruolo di coordinatore, dell’ex sindaco di Scheggino Carlo Valentini. Che insieme a Corridore ha in testa un ampliamento della presenza di AP nei consigli dei borghi della valle del Nera.
Alternativa Popolare mette radici in Umbria, in Valnerina crescono i consensi in vista delle Regionali
“L’apporto di Luciano Francucci e Lorenzo Amici sarà importante anche nell’ottica della campagna elettorale per le Regionali – continua Corridore -. A Montefranco adesso ci sarà un partito strutturato all’interno del consiglio comunale. E ci saranno due punti di riferimento di AP per tutti i cittadini, che potranno operare con il ‘metodo Terni’. Ascoltare, cioè, i bisogni e le istanze dei cittadini, analizzare le possibili soluzioni anche grazie alla collaborazione della struttura del partito. E, infine, proporre soluzioni in assemblea, contribuendo alla buona amministrazione di Montefranco“.
I due consiglieri comunali di Montefranco puntano con forza su Alternativa Popolare per portare la Valnerina in consiglio regionale.
“Spero che la nostra adesione sia di buon auspicio per il risultato elettorale del partito – chiarisce Luciano Francucci -. Vogliamo dare un supporto valido ad Alternativa Popolare e a Riccardo Corridore. Sarebbe importante che riuscisse ad essere eletto in Regione. Per dare un ulteriore sviluppo al turismo della Valnerina e per portare a Perugia la nostra voce“.
Lorenzo Amici, invece, è il più giovane consigliere comunale italiano di Alternativa Popolare, con i suoi 19 anni. Però ha il piglio e la grinta di un veterano della politica.
“Ringrazio il vicesindaco di Terni e coordinatore regionale di AP – afferma convinto -. Sono molto contento di rappresentare il partito in una zona come la Valnerina che ha bisogno di scelte politiche strategiche e decisive. Rappresentare il partito a Montefranco, che è il mio paese, è un onore particolare. Spero di fare un buon lavoro e di supportare la crescita di AP nel miglior modo possibile, anche per ottenere un ottimo risultato alle prossime regionali“.
Le elezioni regionali come crocevia per l’allargamento della base del partito, con obiettivi sfidanti
Alternativa Popolare in Valnerina vuole crescere ancora. L’operazione è affidata a Carlo Valentini, che – in una recente intervista a Tag24 Umbria – ha già fatto capire di avere in testa un rafforzamento della base. Non solo in termini di amministratori eletti, ma anche come aderenti e militanti.
“Terni resta una importante roccaforte – conferma il coordinatore regionale e capolista Riccardo Corridore -. È il primo comune che abbiamo conquistato con Stefano Bandecchi sindaco. Ma ci stiamo rafforzando radicando ovunque. Ogni giorno riceviamo a Roma adesioni da tutta Italia e, dalla Liguria alla Calabria, si stanno formando i coordinamenti territoriali. In Valnerina, Carlo Valentini che è molto conosciuto e stimato a Scheggino, si sta attivando per creare attivi comunali anche nei paesi e nelle cittadine limitrofe. Lui è stato sindaco per due mandati ed ha le conoscenze e le relazioni per allargare la piattaforma del partito”.
Ma molto passerà dalle prossime elezioni regionali. E dalla capacità di Alternativa Popolare di coinvolgere gli elettori e portare indecisi e delusi alle urne. Come accadde a Terni un anno e mezzo fa.
“Siamo convinti che questa elezione regionale sarà l’occasione di realizzare un grande risultato – conclude Riccardo Corridore -. Noi siamo confidenti di eleggere almeno un rappresentante in Regione, se non due. Sarà importante dimostrare la nostra capacità di essere decisivi nella coalizione per un radicamento in tutto il territorio sempre più sostanziale”.