Per Alternativa Popolare correrà Davide Baiocco come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di Perugia, in calendario l’8 e il 9 di giugno.
Il candidato di AP a primo cittadino del capoluogo umbro di ha tracciato le linee guida del suo programma elettorale in occasione di un incontro sulla sanità organizzato questa mattina a Perugia: “Sono stato coinvolto in una cosa molto bella – ha dichiarato – quella di provare a occuparsi della propria comunità, a esserne il primo responsabile”.
Davide Baiocco: “Ciò che conta è il lavoro di squadra”
“Grazie del vostro tempo”. E’ con queste parole, tanto semplici quanto significative, che Davide Baiocco ha voluto aprire il convegno in materia di sanità che si è tenuto questa mattina, mercoledì 10 aprile, presso l’hotel La Rosetta di Perugia. Ad affiancarlo al tavolo, il candidato alla presidenza della Regione Umbria Riccardo Corridore, i candidati umbri di AP alle prossime elezioni europee Cristian Brutti e Paola Pincardini, e il dottor Aldo Tracchegiani, responsabile delle Politiche per la Sanità nel partito.
“Spesso lo diamo per scontato – ha esordito Davide Baiocco, facendo gli onori di casa – ma prendersi del tempo per me è sempre una cosa importante e apprezzo molto quando le persone tolgono del tempo ai propri impegni per venire qua ad ascoltare ciò che riguarda la comunità e tutti i cittadini, il benessere e la salute“.
“Non sono un tuttologo – ha precisato subito Baiocco – Credo che quando devi raggiungere dei risultati importanti, la cosa principale non sia tu, non è l’ego, ma è il noi, la squadra che riesci a costruire. Quindi qui noi oggi abbiamo delle eccellenze, che purtroppo abbiamo visto abbandonarci nel campo medico in Umbria, che invece noi cerchiamo di tenerci stretti”. Il candidato a primo cittadino di Perugia ha, dunque, presentato i relatori al suo fianco.
Alternativa Popolare a difesa della sanità
“Per quanto riguarda la salute sembra che il sindaco possa fare poco, perché poi è demandata alla Regione e allo Stato, in realtà può fare tanto” ha detto il candidato sindaco di Perugia di Alternativa Popolare Davide Baiocco aprendo i lavori del convegno sulla sanità di questa mattina.
“Prima di tutto il sindaco può individuare le criticità e trovare delle proposte intelligenti per risolvere i problemi – ha spiegato Baiocco – perché, anche se ha poco potere, ha la prima responsabilità della salute dei propri cittadini, e quindi deve fare tutto il possibile per far sentire la propria voce”.
“Oggi parleremo dei problemi che affliggono la sanità, come le liste di attesa, l’esodo delle eccellenze mediche dall’Umbria alle altre regioni attratti da stipendi migliori e soprattutto da situazioni organizzative lavorative migliori” ha aggiunto. Da qui, la necessità imminente per Baiocco di cercare di pareggiare gli stipendi del personale medico umbro con quello del nord Italia, con riferimento particolare al territorio lombardo veneto.
Davide Baiocco: “Ripartiamo dalla medicina di prossimità”
“Gli ospedali dovrebbero occuparsi delle urgenze, mentre le prime sentinelle della salute e del benessere dei cittadini sono i medici di famiglia, che dovrebbero trattare tutte quelle piccole problematiche che chiamiamo ‘codici verdi, bianchi'”. Come priorità da prendere in considerazione per promuovere il miglioramento del sistema sanitario regionale, Davide Baiocco ha evidenziato la forte carenza di organico medico nelle strutture sanitarie locali e il conseguente sovraffollamento dei pronti soccorso, con il rischio di dispersione e mancata cura dei pazienti più gravi.
“Gli ospedali di comunità, le case di comunità – ha dichiarato, ancora, Davide Baiocco – sono quei luoghi prossimali, vicini alla gente, dove i medici di famiglia fanno un grandissimo lavoro se non fosse per il fatto che sono oberati dalla burocrazia. Non è più come una volta, quando il medico di famiglia semplicemente veniva a casa a visitarci”.