Stefania Proietti è la nuova presidente della Regione Umbria che ritorna in mano al centrosinistra dopo cinque anni di governo con Donatella Tesei. Una bella doppietta per la coalizione guidata dal PD che ieri ha vinto con de Pascale anche in Emilia-Romagna. Ma se in Emilia la vittoria dei dem era quasi certa, nel cuore verde d’Italia fino all’ultimo non è stato possibile fare pronostici precisi. Il testa a testa fra Tesei e Proietti è stato serratissimo e solo a un terzo dello scrutinio il risultato è apparso chiaro. Proietti ha vinto staccando di cinque punti percentuali la principale avversaria. Tra le varie incognite sul piatto delle regionali c’è stata quella di Alternativa Popolare, il partito guidato dal sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che è entrato nella coalizione di centrodestra a metà settembre. Nonostante la sconfitta, Bandecchi si è mostrato sportivo (anche letteralmente) essendo stato fra i primi a congratularsi con la neo governatrice. A guidare la lista di AP alle regionali è stato il suo braccio destro e vicesindaco di Terni, Riccardo Corridore che è risultato il più votato (2.491 preferenze) insieme all’assessora al Welfare e alle Politiche Sociali, Viviana Altamura (1.794 preferenze). Stamattina, a margine della conferenza stampa per la presentazione delle iniziative legate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessora ha tracciato un bilancio più che positivo della sua esperienza alle regionali.
Altamura soddisfatta per il risultato alle regionali
Da Alternativa Popolare si dichiarano soddisfatti per il risultato alle regionali dell’Umbria. In totale il partito di Bandecchi ha ottenuto 6.939 voti totalizzando un 2,16%. La città che ha portato più voti è stata naturalmente Terni dove il partito è risultato il secondo più votato della coalizione, subito dopo Fratelli d’Italia.
”Sono molto soddisfatta – ha ribadito stamattina l’assessora Altamura -. Sono stata la donna più votata del centrodestra a Terni con 1.533 preferenze. Il mio è un grande grazie alla mia città che mi riconosce anche dopo 18 mesi di governo. Continuerò con fermezza, portando avanti le mie idee e i miei obiettivi, sempre ascoltando tutti i cittadini. Il mio grazie va alle cittadine e ai cittadini di Terni, della provincia e della regione”. Bene il piazzamento anche rispetto al panorama regionale ”dove sono la settima donna più votata. Per essere alle mie prime esperienze politiche, dico grazie anche all’intera regione” ha concluso Altamura.
Bandecchi sulle regionali: “Risultato in linea con le europee”
Analizzando il risultato di Alternativa Popolare alle regionali umbre emergono almeno due aspetti interessanti. Il primo è che, all’interno della coalizione, il partito che guida la città di Terni ha superato e di molto, l’Unione di Centro. Una nota sicuramente positiva se di considera che l’UdC è storicamente radicata nel centrodestra e proviene da una lunga militanza regionale.
L’altro aspetto è la continuità. I risultati nella nostra regione si sono mostrati in linea con quelli delle europee di giugno scorso. Storia diversa alle regionali in Liguria, dove AP ha avuto un peso maggiore nel decretare la vittoria di Marco Bucci, nuovo governatore per un soffio di voti: 8mila in più del candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. AP si era attestata poco al di sotto dei 2mila voti.
”Noi cercheremo di fare nei prossimi cinque anni ciò che rientra nei nostri doveri – ha commentato ieri sera il segretario di AP -. Dobbiamo lavorare per poter vincere la prossima volta. Detto questo, io ora mi faccio una corsetta. Faccio un po’ di sport e poi me ne vado da Giletti in trasmissione. A espiare per sconfitta elettorale della coalizione, ma anche a parlare della mia vittoria. Perché Alternativa Popolare esce vincente da questa tornata elettorale”.