È scattata la doppia allerta gialla in Umbria. Il documento è stato emesso oggi, mercoledì 18 settembre, dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e avrà validità fino alla mezzanotte di venerdì 20 settembre. Tutti i territori della regione sono interessati dall’allerta per temporali mentre su tre territori c’è anche l’allerta per rischi idrogeologici. E allora meglio prendere l’ombrello e prestare attenzione, soprattutto per chi si mette alla guida.

Doppia allerta gialla in Umbria: i dettagli

Dal punto di vista meteorologico, l’Umbria è suddivisa in sei zone, ognuna con delle sue specificità. Si tratta di Alto Tevere, Medio Tevere, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore e Chiani – Paglia. Da oggi fino a venerdì tutte le sei zone saranno interessate dall’allerta gialla per temporali. Mentre per le zone dell’Alto Tevere, Chiascio – Topino e Nera – Corno è stata anche individuata l’allerta idrogeologica.

Oggi e domani, 18 e 19 settembre – scrivono dal Centro Funzionale – previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense ed insistenti sui settori orientali, specie lungo il confine umbro-marchigiano. Venti forti da NE oggi in Appennino, tendenti a calare domani.
Si raccomanda di porre massima attenzione ai suddetti fenomeni e di seguirne l’evoluzione
“.

Da oggi pomeriggio i temporali “si estenderanno rapidamente a tutta la regione – specificano ancora dal Centro Funzionale – assumendo carattere di rovescio o temporale, localmente più intensi sui settori appenninici. I fenomeni si attenueranno in nottata sui settori occidentali e meridionali, mentre saranno persistenti sul resto della regione“. Il maltempo interesserà tutta la giornata anche nella giornata di domani, giovedì 19 settembre, ma “i fenomeni si attenueranno progressivamente dalla serata e nel corso della notte“. Venerdì 20 si verificherà ancora qualche isolato o breve rovescio ma in generale ci sarà “un progressivo miglioramento del tempo” su tutta l’Umbria.

Che cosa comporta l’allerta gialla

Esistono quattro diversi colori che identificano altrettante tipologie di allerta meteo. Quando si parla di verde, significa che non vi è nessuna allerta, non sono cioè previsti fenomeni intensi o pericolosi. L’allerta gialla, come quella attualmente in corso in Umbria, prevede fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

Salendo d’intensità, c’è quindi l’allerta arancione, che viene diramata quando sono previsti fenomeni più intensi del normale, ritenuti perciò pericolosi per cose o persone. Infine, la massima allerta, quella rossa che scatta quando in previsione ci sono fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone.

Temperature in rialzo nel weekend, netto peggioramento la prossima settimana

L’autunno è arrivato all’improvviso in Umbria. E a quanto pare la situazione andrà intensificandosi, soprattutto la prossima settimana. Se in questi giorni sono previste piogge, sembra che tra 24 e 25 settembre transiterà una forte perturbazione su tutto il centro Italia.

Sulle regioni tirreniche, così come riporta il sito 3B Meteo, ci saranno ancora “correnti da est, anche piuttosto cariche di umidità“. Tra 20 e 23 settembre si andrà invece incontro a “una parziale attenuazione” dei fenomeni. Per chi sperava nella possibilità di una gita fuori porta con temperature miti, questo fine settimana del 21 e 22 settembre potrebbe quindi essere l’occasione giusta. Sul fronte delle temperature “si rimarrà di poco sotto la media (2-3° C) sino al 20 settembre, mentre nei giorni successivi si tornerà nelle medie del periodo”. Come confermato stamattina anche Michele Cavallucci di Perugia Meteo, “le temperature resteranno al di sotto delle medie, ancora per 48 ore, per poi risalire, in modo abbastanza deciso nel fine settimana, con un miglioramento generale del tempo su tutta Italia“.

Dalla prossima settimana, sull’area del Medio-Tirreno “una perturbazione atlantica determinerà un netto peggioramento del tempo con rovesci e temporali probabilmente anche di forte intensità tra 24 e 25 compreso” concludono da 3B Meteo.