La forte ondata di maltempo che ha interessato l’Umbria nei giorni scorsi si sta gradualmente esaurendo ma non è ancora del tutto finita. Per la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta gialla che avrà validità fino alla mezzanotte di domani. Diverse sono le zone regionali interessate. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come saranno i cieli e le temperature sull’Umbria da oggi ai prossimi giorni.

Allerta gialla per giovedì 10 ottobre: sì alla prudenza

In generale, per la giornata odierna sono previste “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense ed insistenti sui settori settentrionali. Venti forti, con rinforzi di burrasca sui settori appenninici“. Il documento di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile raccomanda prudenza ma non deve generare inutili allarmismi. Esistono infatti quattro diversi colori che identificano altrettante tipologie di allerta meteo e il colore giallo è, in fatto di intensità dei fenomeni, quello che indica i fenomeni più lievi. Quando si parla di colore verde, significa che non vi è nessuna allerta, non sono cioè previsti fenomeni intensi o pericolosi. L’allerta gialla, come quella attualmente in corso in Umbria, prevede fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

Salendo d’intensità, troviamo quindi l’allerta arancione come quella diramata lo scorso 3 ottobre, che viene diffusa quando in previsione ci sono fenomeni più intensi del normale, ritenuti perciò pericolosi per cose o persone. Infine l’allerta rossa, quella di massimo grado, che scatta quando in previsione ci sono fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone.

Una nuova perturbazione atlantica colpisce il centro Italia

Come aveva anticipato già ieri Michele Cavallucci di Perugia Meteo, una nuova perturbazione atlantica sta colpendo l’Italia centrale, in particolare alcune zone della Toscana, dell’Umbria Centro-settentrionale, e parte delle Marche. La notizia è confermata anche dal sito di previsioni 3B Meteo che per oggi evidenzia “una circolazione depressionaria – che si va addensando sulla regione con – molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse“.

Nello specifico – proseguono da 3B Meteo – sulle pianure settentrionali inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. Ampie e rapide schiarite serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio“.

Cavallucci da Perugia Meteo annuncia una linea di convergenza nella zona dell’Alto Tevere con “possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco nelle prossime ore, che potrebbero anche scendere di latitudine e colpire le zone più a sud del territorio regionale“.

Che tempo farà in Umbria nei prossimi giorni: miglioramento da venerdì

Il meteo dei prossimi giorni sarà tipicamente autunnale con temperature nella media del periodo o poco al di sotto. Da venerdì 11 ottobre andremo incontro a un generale miglioramento con l’arrivo di un campo di alte pressioni che garantiranno tempo stabile e assolato, proseguono da 3B Meteo. Venerdì ci sveglieremo con qualche residua foschia che sarà spazzata via dal sorgere del sole. Il “resto della giornata irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco pomeridiano sui settori settentrionali” scrivono ancora dal Centro Funzionale regionale.

Nella giornata di sabato 12 ottobre porte finalmente spalancate al bel tempo anche se potrebbero tornare delle nubi in serata. Sulle “pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale” specificano da 3B. Si prospetta quindi un fine settimana tendenzialmente sereno seppur con l’umidità tipica del periodo autunnale.