Si chiama Travel ed è il primo bando che la Regione Umbria pubblica nell’ambito di All-in, la nuova manovra da 120 milioni che è stata appena varata il 30 luglio e punta all’innovazione e allo sviluppo. Il nome del bando (“viaggio”) centra in pieno anche il suo obiettivo. Travel si rivolge infatti alle Micro, Piccole e Medie Imprese umbre che operano nei settori del commercio all’ingrosso, al dettaglio, bar e ristorazione per finanziare progetti di internazionalizzazione.

Travel: cosa finanzia e chi può partecipare

Per Travel sono stati stanziati due milioni e mezzo di euro allo scopo di supportare il sistema produttivo regionale rendendolo competitivo nel panorama internazionale. Travel finanzierà interventi volti a realizzare percorsi di internazionalizzazione che le aziende potranno sviluppare coinvolgendo fino a un massimo di tre Paesi.

Potranno presentare domanda per i fondi di Travel le Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte alla CCIAA da almeno un anno alla data di presentazione della stessa, che abbiano la sede operativa in Umbria, con almeno due dipendenti a tempo pieno e indeterminato. Attenzione ai codici Ateco che dovranno rientrare nel commercio all’ingrosso, al dettaglio, bar e ristorazione. 

Per le imprese è prevista la possibilità di partecipare sia in forma singola che in forma aggregata (almeno tre) attraverso reti di impresa, consorzi o società consortili, ATI, ATS, RTI. Tutte le imprese devono essere in regola con il DURC e con la normativa antimafia.

Per progetti presentati in forma singola la spesa minima dovrà essere di almeno 30mila euro mentre la spesa massima non dovrà superare 100mila euro. Se presentato in forma aggregata, ogni impresa è tenuta a partecipare con almeno il 20% del costo del progetto. In questo caso le cifre del contributo variano, partendo da una spesa minima di 70mila per arrivare a una spesa massima di 250mila euro.

Il contributo messo a disposizione da Travel copre a fondo perduto il 50% delle spese ammesse. Ulteriori risorse sono garantite ai beneficiari di Travel grazie all’istituzione del fondo Fly che prevede una dotazione di due milioni di euro. Le imprese potranno infatti rivolgersi al soggetto gestore degli Strumenti Finanziari per usufruire di un finanziamento agevolato che coprirà il 40% del progetto per le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) o del 50% nel caso delle start up innovative.

Quali sono le spese ammissibili

Travel apre un ampio ventaglio sulle spese ammissibili. Vediamo nel dettaglio che cosa rientra.

  • Attività per lo sviluppo del commercio elettronico, finalizzate alla realizzazione o al
    miglioramento di piattaforma propria e-commerce o all’accesso ad un marketplace di terzi;
  • Consulenze: per un massimo del 25% dell’importo totale del progetto. Tra le consulenze rientra anche la realizzazione di Export Assessment realizzati da soggetti esperti come i TEM (Temporary
    Export Manager) o come i consulenti con esperienza triennale nelle attività oggetto
    dell’intervento;
  • Incoming: n.1 attività di incoming per azienda che può comprendere spese di viaggio e
    alloggio di operatori esteri per un massimo di 3 operatori per un importo massimo di 4mila euro;
  • Spese per promozione, realizzazione di video ecc. per un massimo del 10% del costo del progetto;
  • Spese per social media e web marketing anche qui per un massimo del 10% del costo del progetto;
  • Fiere ed eventi di rilevanza internazionale all’estero e/o aperture quali showroom,
    corner, ecc.;
  • Attivazione di strutture e reti commerciali all’estero e/o finalizzate alla costituzione di
    partnership con imprese estere;
  • Spese di registrazione, deposito di brevetti e/o certificazione di prodotto in ambito EU/Extra UE

Tra le peculiarità di Travel c’è la retroattività: sono cioè ammissibili anche le spese sostenute a partire dal 30 luglio 2024 ma non ancora terminate al momento della presentazione della domanda e che andranno completate entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Le tempistiche e le info

La compilazione delle domande è consentita a partire dal 27 agosto 2024 fino al 27 settembre 2024 esclusivamente online tramite la piattaforma https://puntozero.elixforms.it/. Dalla stessa piattaforma le domande potranno essere inoltrate a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 27 settembre 2024. Le richiesta saranno valutate e al termine verrà stilata la graduatoria.

Per richiedere ulteriori informazioni, ci si può rivolgere anche telefonicamente al Servizio Bandi ed Incentivi Confcommercio Umbria:

  • Provincia di Perugia – 075.506711
  • Provincia di Terni – 0744.405910