Alessandro Bicorgni riporta una medaglia di bronzo nella categoria 66 kg all’European Cup Junior di Rijeka, competizione di altissimo livello facente parte del circuito internazionale IJU (International Judo Union).
L’atleta perugino de “Poeti del Judo”, che in questa occasione ha gareggiato in maglia azzurra seguito dallo staff tecnico nazionale, ha combattuto una gara eccezionale, confermando grandi doti judoistiche e un’ottima gestione della gara.
Alessandro Bicorgni: sale sul terzo gradino del podio dopo due difficili incontri
Alessandro si è imposto nel primo incontro con un atleta olandese, vincendo con un waza-ari e un ippon (il Waza-ari in giapponese è il secondo punteggio più alto che un fighter possa ottenere nelle arti marziali giapponesi basate su ippon waza-ari), per poi riportare nuovamente una vittoria nel sudatissimo incontro con il bravissimo avversario francese poi arrivato come terzo nella classifica.
Bicorgni ha poi perso l’incontro, nella semifinale, con l’esperto atleta indiano classificatosi al secondo posto nella rispettiva categoria, per poi uscire, infine, vittorioso dall’incontro per aggiudicarsi la medagia di bronzo, battendo l’atleta spagnolo con due wazaari. Grandissima gara di Bicorgni, al suo terzo European Cup Junior dopo quelli di Anadia e Lignano, settimo classificato in entrambe le competizioni.
Già campione italiano nel 2023 nella classe cadetti categoria 66 kg, aveva riportato ottimi risultati nel circuito IJU anche lo scorso anno, posizionandosi al quinto posto all’European Cadets Cup di Coimbra, sempre in maglia azzurra, posizionamento che gli era valsa la partecipazione agli EYOF 2023 (Festival Olimpico della Gioventù Europea).
Fantastici risultati che ripagano la dedizione e l’amore di Alessandro per questo sport, nato da bambino nelle fila de I Poeti del Judo, una passione che coltiva con grande impegno e sacrificio. Il calendario delle presenze sportive di Alessandro non finiscono qui perché l’atleta perugino si sta preparando in visione delle finali A2 dei Campionati Italiani Assoluti, che si terranno sabato 11 maggio a Perugia e, a seguire, per il prestigioso Grand Prix Colombo di Genova.