Ultimi giorni per ammirare da vicino l’Albero di Natale più grande del mondo. A Gubbio è ancora acceso sulle pendici del Monte Ingino, il maestoso albero che illumina la città nel periodo delle festività natalizie. Splenderà di luce e bellezza fino a domenica 12 gennaio. Chiuderà un periodo natalizio positivo per Gubbio, che ha fatto registrare un gran numero di visitatori.
Albero di Natale più grande del mondo, la storia
Dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione delle festività natalizie quello che è entrato, nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più Grande del mondo: è una realizzazione che solo nello spirito del più genuino volontariato riesce ad avere continuità nel tempo.
La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.
Viene acceso il 7 dicembre di ogni anno e la cerimonia è presieduta da personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza, del volontariato. Nel 2014 è stato addirittura Papa Francesco ad accendere l’Albero, nel 2013 il Direttore della Caritas Italiana, Don Francesco Soddu, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2011 lo aveva preceduto il Santo Padre Benedetto XVI; in precedenza avevano presieduto alla cerimonia di accensione il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, il direttore generale di Telethon, Pietro Spirito, il direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia, Pier Giuseppe Pelicci. Quest’anno è stato acceso dall’ing. Eros Mannino, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
La nota ufficiale degli Alberaioli
“Domenica 12 gennaio sarà l’ultima sera per ammirare lo spettacolo delle mille luci multicolore che disegnano l’Albero di Natale più Grande del Mondo sulle pendici del Monte Ingino.
Numerose le iniziative e i contenuti di questa 44esima edizione, a partire dalla dinamica ed emozionante cerimonia di accensione, curata dalla direzione artistica di Fabio Vagnarelli, che ha visto protagonista, come testimonial, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, simbolo universale di professionalità e competenza al servizio del prossimo. Un’altra proposta interessante è stata la mostra fotografica allestita in Via della Repubblica, un autentico viaggio visivo attraverso il tempo. I visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare immagini storiche e i migliori scatti recenti dell’Albero, ripercorrendo la sua evoluzione e celebrando la sua bellezza.
Anche quest’anno abbiamo sentito il calore degli eugubini insieme a quello di tantissimi turisti che sono venuti a visitare la nostra splendida città. Siamo riusciti ancora una volta a regalare alla nostra comunità un Natale speciale, pieno di luce, a riempire di stupore i volti dei nostri piccoli, a rasserenare anche solo per poco chi vive momenti difficili, a dare un po’ di speranza in più a tutti.
Straordinario il successo ottenuto nella promozione del nostro territorio: decine di migliaia di persone hanno visitato Gubbio durante le festività natalizie, attratte dalla bellezza dell’Albero. La città ha ancora una volta superato sé stessa in termini di accoglienza e ospitalità. L’Albero ha conquistato un ampio spazio sui media, a partire dalle principali reti nazionali come RAI e Mediaset, dove è stato protagonista di campagne pubblicitarie e servizi giornalistici. Inoltre, ha raggiunto migliaia di utenti online, confermando la sua portata internazionale e contribuendo a portare Gubbio sotto i riflettori del mondo intero.
Un sentito grazie da parte nostra a tutte le Istituzioni, alle Aziende, ai Commercianti, alle Associazioni, ai privati cittadini e a chiunque, in qualsiasi forma, ci abbia offerto il proprio supporto. Il vostro contributo è stato fondamentale per rendere anche questo Natale unico e speciale. Un arrivederci al 7 dicembre 2025, per la 45esima edizione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, con la promessa di stupirvi ancora una volta, riempiendo i vostri cuori di meraviglia”.