Parte oggi il Tic – Terni Influencer&Creator Festival 2024. In città sono attesi oltre 130 ospiti che promettono di “cambiare il mondo un post alla volta“. L’evento, presentato in conferenza stampa pochi giorni fa, è il primo festival nel territorio nazionale interamente dedicato al tema influencer e creator. Giunto alla sua seconda edizione, si prospetta un fine settimana intenso, tra incontri, cultura e messaggi importanti, quali l’inclusività e la sostenibilità, l’empowerment femminile, la lotta contro ogni forma di
odio, violenza e discriminazione o momenti di advocacy per la rivoluzione dello psicologo di base. Temi che gli ospiti hanno deciso di affrontare in maniera trasversale, mettono la propria forza comunicativa al servizio di grandi cause.

Tic Festival, il programma di oggi venerdì 12 aprile

Il programma è partito proprio stamattina e fino a stasera c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le location si trovano tutte al centro della città e consentono di seguire agevolmente i vari incontri. I primi appuntamenti già alle 9:15, con l‘ITS Umbria Academy al Politeama Lucioli dove si è parlato di innovazione e tecnologia per i giovani talenti, con Emmanuel Aiello e Andrea Sales. In contemporanea, in BCT l’approfondimento sull’intelligenza artificiale, con Filippo Boschero, Gianandrea Villa e Gaia
Contu
. Alle 11:15 altri due appuntamenti. Al Lucioli con Lorenzo Barone, Bernardo Cumbo e Greta
Volpi
si parla di sostenibilità, mentre in Biblioteca, largo ai sogni con Francesca Cesarini e Marco Andriano. Alle 12 spazio alle stelle, è la volta del talk sul palco di Piazza Europa, dove si terrà l’incontro con Luca Nardi e Lorenzo Pizzuti dal titolo “I misteri dell’universo – dal sistema solare al Big Bang”.

Si riprende alle 15 in BCT con l’evento dedicato alla musica e alle imprese musicali con Ivan Cardia e gli interventi dei responsabili di alcune delle principali categorie della discografia musicale. Sempre alle 15, il PalaSì ospita un incontro con Samara Tramontana, Chicca Macchi e Valentina Margaglio sul tema “Essere donne, sportive e creator – Una prospettiva personale“. Alle 16:30 l’attesissimo meet&greet al palco di Piazza Europa con Giovanna Sannino di Mare Fuori (evento su prenotazione tramite EventBrite). Sempre alle 16:30 ci saranno altri tre eventi. Al Lucioli si parla di Fantasanremo con Giacomo Piccinini, Damiano Cori e Massimo Mannucci; in Biblioteca c’è Aesthetic 360 con Rebecca Di Girolamo, Antonio Di Matteo e
Sharon Store
e al PalaSì un nuovo incontro su tematiche femminili dal titolo “Donna, sii ciò che vuoi!” con Muriel, Matilde Sant’Antonio, Chiara Pacchioli, Virginia Benzi, Fabiana Andreani e Valentina Tomirotti. Alle 17:30 la Profumeria Essenze ospita Sara The Suntis. Altri tre eventi sono in programma per le 18. Torna il globetrotter Lorenzo Barone al Lucioli, e in BCT c’è la iena Elena Di Cioccio con “Ho l’HIV, e allora?”; al PalaSì l’incontro su Ugolize con Samuele Rovituso, Pietro Alcaro. Alle 18:30 la Casa delle Donne di via Aminale ospita “Avevo puntato tutto sul cervello…poverina!” con Chiara Galeazzi. Alle 19:15 al PalaSì ci sarà l’artista Mark Kostabi mentre in BCT “Unboxing: sesso, amore e anche no” con Psicologia Cruda e Lorenzo Maragoni, campione del mondo di poetry slam.

Dopo cena, spazio ai protagonisti della musica. Alle 21:00 a Piazza Europa ci saranno Eugenio Ceraso e Lorenzo Federici di Eugenio in Via di Gioia e alle 22:00 Elephant Brain, mentre alle 21:30 il Lucioli ospita Valerio Lundini e Francesco Lancia.

La polemica di stamattina

Neanche il tempo di iniziare, che in città già monta la polemica. Non contro il Festival, ma contro le disposizioni dell’Amministrazione per questo fine settimana. I commercianti protestano perché si sentono penalizzati dalle nuove disposizioni riguardanti l’occupazione del suolo pubblico durante l’evento. Le lamentele viaggiano via social. I gestori dei locali si sono scagliati contro il divieto di utilizzare tavoli e sedie all’esterno nei giorni di maggior affluenza del Festival, per fare spazio al palco in piazza Europa e al villaggio dello street food allestito in piazza della Repubblica. Sull’argomento è intervenuto il vice sindaco Riccardo Corridore.