Ovidio Laureti, ex assessore allo sport del Comune di Terni nei ruggenti anni 60 e poi dirigente del settore giovanile della Ternana, sarebbe fiero di sapere che il campo sportivo a lui intitolato è tra quelli premiati con i fondi del PNRR. Già, perché con la sua passione per la politica e per il calcio aveva sempre messo al primo posto l’opportunità per Palazzo Spada di reperire finanziamenti in grado di creare sviluppo e crescita per le società sportive del territorio. E stavolta i fondi sono parecchi: 880 mila euro per un lavoro di profondo restyling atteso da tempo dall’Olimpia Thyrus, la società ospitata dall’infrastruttura comunale.

L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi, che ha ereditato la fase conclusiva di un procedimento avviato dalla precedente amministrazione, ha portato in consiglio comunale due piccole varianti al Piano regolatore generale che consentono il disco verde al progetto esecutivo di riqualificazione dell’impianto di via Papa Benedetto III.

Impianto Ovidio Laureti: grazie ai cambi di destinazione di due terreni escono le auto dal recinto dell’area sportiva

La modifica si è resa necessaria nell’ambito della procedura di appalto integrato, prevista dal progetto finanziato coi fondi di Next Generation UE – ha spiegato Maggi all’assemblea -. Si tratta di due piccole varianti al PRG, per cambiare la destinazione d’uso di altrettante particelle di terreno presenti nell’area degli interventi. Una è interna alla recinzione dell’impianto ed è attualmente adibita a parcheggio, mentre l’altra è esterna e diventerà l’area di sosta per le vetture degli utilizzatori e degli spettatori. Con queste varianti si tolgono le auto dal sito destinato ad attività sportive e si realizza un nuovo parcheggio di servizio, rendendo anche più fruibile la struttura“.

Con le due varianti, quindi, via libera anche al progetto esecutivo realizzato dalla ditta affidataria dei lavori. Che senza queste modifiche al PRG avrebbe scontato solo l’ok della Giunta.

Il via libera del Consiglio comunale senza sorprese

Il consiglio comunale di Terni ha approvato, con 18 voti a favore e e 5 astenuti, ha dato l’ok senza riserve al progetto esecutivo, che era già passato nella Prima commissione, presieduta dal consigliere di Ap Andrea Sterlini con 10 voti favorevoli e 4 astensioni. 

Il progetto di rigenerazione dell’impianto sportivo rientra tra quelli con cui il Comune di Terni ha partecipato al bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2022, rivolto ai comuni italiani per la selezione di proposte d’intervento volte a favorire la realizzazione o la rigenerazione di impianti su cui sussista un particolare interesse sportivo o agonistico da parte di Federazioni Sportive. I fondi sono arrivati nell’ambito della misura “Sport e Inclusione Sociale”, finanziata dall’Unione Europea con lo strumento Next Generation EU.

Previste nuove aree outdoor/indoor per il calcio balilla agonistico olimpico e paraolimpico

L’impianto sportivo comunale di via Papa Benedetto III si colloca in una zona di prima periferia della città, al margine del quartiere di San Giovanni–Cospea, in prossimità di un tessuto abitativo a prevalente carattere residenziale. In un contesto urbanizzato, la zona risulta caratterizzata dalla presenza di diversi impianti sportivi. Oltre al calcio, la pista del ciclo-pattinodromo, già operante da molti anni per l’attività ciclistica e per il pattinaggio, e più a sud è presente una pista auto per disabili e il Centro per l’autonomia umbro.

La riqualificazione dell’impianto Ovidio Laureti prevede anche un nuovo campo di padel

La riqualificazione dell’impianto sportivo prevede la realizzazione di una struttura polifunzionale, non più solo dedicata alla pratica della disciplina del calcio. Al termine dell’intervento, infatti, potrà essere utilizzato per la pratica di tre sport outdoor: calcio a 11, calcio a 5 e padel, con un nuovo campo che renderà la struttura in grado di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione.
Dal punto di vista degli interventi tecnici è prevista la realizzazione di un edificio contenente gli spogliatoi, i servizi, i locali tecnici, con struttura in cemento armato, tamponatura in blocchi termici di laterizio, copertura inclinata con integrati i pannelli fotovoltaici e del solare termico. E oltre al campo da padel per la pratica sportiva outdoor in arrivo anche nuove aree indoor/outdoor da destinare alla pratica del calcio balilla olimpico e/o paraolimpico.
I lavori, a seguito di procedura negoziata sono stati affidati alla ditta COGEM srl di Massa Martana. Dal punto di vista economico l’intervento risulta globalmente finanziato per un importo totale pari a 880 mila euro a valere sui fondi del PNRR.