Dopo la macchina tappabuche arriva a Terni anche il nuovo mezzo airspray e raschiatrice per il rifacimento della segnaletica stradale. E parte la campagna del Comune per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. Che sarà curata da una squadra interna di operai dell’amministrazione di Palazzo Spada.
A dare l’annuncio è il vicesindaco, con delega agli affari generali e alla comunicazione, Riccardo Corridore. Che evidenzia l’obiettivo strategico della giunta Bandecchi. “Questo nuovo servizio – spiega Corridore – si inquadra in un più ampio progetto qualificante della nostra azione amministrativa. Un piano finalizzato alla realizzazione di lavori e servizi in amministrazione diretta da parte del Comune. La parola d’ordine è internalizzazione. Riportiamo dentro Palazzo Spada una serie di servizi attraverso l’incremento e la razionalizzazione delle maestranze interne“.
I lavori sono già partiti in varie zone della città. La foto che pubblichiamo a corredo dell’articolo, ad esempio, è relativa al quartiere di Cardeto. Dove la macchina airspray sta lavorando ininterrottamente da inizio settimana, in prossimità dei plessi scolastici e delle aree più congestionate.
Il vicesindaco Corridore: “Con la macchina airspray, segnaletica orizzontale a Terni anche dove non si interveniva da venti anni”
L’acquisto della nuova macchina airspray e raschiatrice è stata autorizzata dal consiglio comunale nel mese di luglio scorso. E rientra nel più ampio piano dell’amministrazione per dotare le squadre interne del Comune dei macchinari necessari a operare in autonomia. Costata oltre 41 mila euro, è stata finanziata senza prevedere un ulteriore indebitamento. Sono stati, infatti, utilizzati residui dei mutui erogati negli anni passati dalla Cassa depositi e prestiti. La devoluzione di questi fondi è stata possibile nell’ambito di un progetto riguardante la fornitura di veicoli e mezzi d’opera per interventi di manutenzione delle strade.
“La scelta dell’amministrazione di fare in proprio – continua il vicesindaco Corridore – è dettata da un risparmio di spese evidente. Che potrà arrivare anche all’80% dei costi stimati in caso di appalto. Quindi, internalizzando il servizio al rifacimento della segnaletica orizzontale e con i nuovi macchinari, procederemo all’attuazione di un programma di interventi che rinnoverà le strisce nelle varie zone della città. Ci sono aree in cui la segnaletica orizzontale non viene rifatta da oltre 20 anni. E in cui la sicurezza stradale va ripristinata e aumentata con verniciature visibili“.
La squadra di pronto intervento stradale del Comune è composta da 11 operai, che diventeranno con le nuove assunzioni
“Il cronoprogramma degli interventi sarà condizionato dalle condizioni meteo – conclude il vicesindaco Corridore -. Ma i cittadini possono stare tranquilli che, come è stato fatto per i parcheggi nel centro storico, interverremo su tutto il territorio ternano. Grazie alla scelta politica di internalizzare questo tipo di lavori, con un’operazione volta all’incremento dell’efficienza, della economicità e dell’efficacia, riusciremo a dare una risposta alle esigenze di cura del territorio e del patrimonio comunale. La squadra che si occupa dei processi manutentivi delle strade del territorio comunale, composta oggi dai nostri 11 operai già assunti, si arricchirà presto di nuovi componenti. Gli operatori, infatti, diventeranno 20 a gennaio 20, con nuove 9 nuove assunzioni. In modo tale da poter far fronte con costi sensibilmente ridotti a tutte le esigenze manutentive della città“.
La macchina traccialinee airspray e grattatrice acquistata dal Comune consente contemporaneamente la rimozione dei residui della vecchia segnaletica e la realizzazione di nuove strisce di diverso colore. Si tratta di un macchinario ideale per lavori di manutenzione stradale, parcheggi, piste ciclabili. Questo tipo di mezzi possono essere utilizzati ovunque siano richiesti frequenti cambi di colore e assetti stradali anche con pendenze elevate. Il macchinario può applicare verniciature di diverso tipo: da quelle tradizionali a quelle rifrangenti, con vernici speciali con alto contenuto di antiskid.