Spoleto durante la bella stagione si scopre più viva che mai. Proseguono infatti gli appuntamenti del ricco cartellone di “Accade d’estate a Spoleto” che animeranno sia il centro cittadino che il territorio comunale. Tra tanto teatro, incontri, anche per i più piccoli e un suggestivo concerto all’alba, quello da giovedì 22 a domenica 25 agosto si prospetta un lungo fine settimana all’insegna dell’intrattenimento culturale davvero per tutti dove la maggioranza degli appuntamenti sarà gratuita. Vediamoli nel dettaglio.

Fine settimana lungo a Spoleto: parte ad agosto la stagione del Lirico Sperimentale

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto per la stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, giunta alla 78esima edizione, torna la kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”. Lo spettacolo proposto sarà Anitaun’opera di Gilberto Cappelli, su libretto di Raffaella Sintoni e Andrea Cappelli, che sarà eseguita in prima rappresentazione assoluta con la direzione musicale di Marco Angius, maestro del coro Mauro Presazzi, regia e scene di Andrea Stanisci, costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno. L’anteprima per i gruppi organizzati ci sarà giovedì 22 agosto alle 20.30. Gli spettacoli: venerdì 23 e sabato 24 alle 20.30; domenica 25 agosto alle 17.00.

Dopo il cinema, arriva il teatro in miniera

Dopo il successo del cinema in miniera, per questo lungo fine settimana di agosto, il Museo delle Miniere di Spoleto propone la prima rassegna di teatro. Tre gli spettacoli in programma da venerdì a domenica resi possibili grazie alla collaborazione fra l’Associazione Amici delle Miniere e la FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori dell’Umbria. Gli appuntamenti, così come già i film proposti per la rassegna cinematografica, vertono sui temi del lavoro, in omaggio al sito che li ospita, il pozzo Orlando, un tempo il principale dell’impianto estrattivo spoletino e oggi museo sede di importanti testimonianze.

Si parte venerdì 23 con la compagnia Centro Artisti Teatro di Porano di Terni in Lavoro e schiavitù per la regia di Mario Facchini con Eleonora Parmigiani, Noemi Grilli, Gilda Pascucci, Alberto Romizi al pianoforte, Luciano Vergaro voce. Sabato 24 la Compagnia Teatrale Le Voci di dentro di Assisi propone Grisù Giuseppe e Maria di Gianni Clementi per la regia di Gianni Bevilacqua, con Raffaele Lombardo, Michele Russo, Anna Gioconda Santovito, Ornella De Luca e Gianni Bevilacqua. Chiusura domenica 25 con A sirene spente dell’Accademia Barbanera APS di Castelgiorgio. Un recital con testi e musiche appositamente scritte per l’attuale edizione di Teatro in Miniera di Spoleto.

Per tutti gli spettacoli l’appuntamento è alle 21. L’ingresso è gratuito senza prenotazione del posto.

Ancora teatro e musica per l’estate spoletina

Venerdì 23 agosto alle 18:30 all’anfiteatro di piazza XX settembre nell’ambito di “Teatro incantato – Figuratevi in Valnerina” ci sarà Peter Pan, un sorriso… una fata…. Spettacolo per i più piccoli che ha per protagonista l’eterno bambino, ormai diventato un uomo d’affari. Proposto dal Teatro Blu di Varese con Arianna Rolandi e Fabrizio Cadonà, musiche di Robert Gorick, costumi di Primavera Ferrari, testo e regia di Silvia Priori. Ingresso gratuito.

Sabato 24 agosto alle 20.00 nella sede della Fattoria Sociale di Protte l’appuntamento è con la grande letteratura del Novecento. Per “Libro d’ingresso” ci sarà il noto attore e doppiatore Massimo Wertmuller che leggerà Cesare Pavese. Il costo di partecipazione alla cena e al momento culturale è di 20 euro con prenotazione obbligatoria al 334 6483553.

Sabato 24 agosto sveglia all’alba per il concerto di Umbria Ensemble alle 6:30 nella suggestiva cornice della monumentale Rocca Albornoz. Sarà proposto per l’occasione un gioioso inno all’età dell’innocenza, oggetto della creazione musicale a firma dei Mozart, del giovanissimo Wolfgang Amadeus e di suo padre Leopold. Si esibiranno Domenico Grasso alle percussioni; Angelo Cicillini e Cecilia Rossi al violino; Luca Ranieri alla viola; Maria Cecilia Berioli al violoncello e Davide Armellini al contrabbasso. Ingresso gratuito.