Affluenza in calo in Umbria alle 12 di domenica 23 giugno nei 5 comuni dell’Umbria impegnati ai ballottaggi per l’elezione del sindaco. Nelle sezioni umbre, 296 in totale, ha infatti votato il 15,60% degli elettori aventi diritto rispetto al primo turno, quando si era recato alle urne il 23,60. Calo dunque dell’8% in tutta la regione, con percentuali diverse tra le due province di Perugia (268 sezioni elettorali) e Terni (28).

La rilevazione dell’affluenza ai ballottaggi in Umbria Comune per Comune

Nelle 159 sezioni del Comune di Perugia, secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno, ha votato il 15,54% degli elettori. Al primo turno i votanti avevano sfiorato il 23%, attestandosi a una percantuale finale al primo rilevamento del 22,97%.

A Foligno, tarza città umbra per popolazione al voto, hanno espresso la propria preferenza nelle 55 sezioni appena il 14,59% degli elettori. Al primo turno i votanti erano stati alle 12 del primo giorno di suffragio il 20,45%.

Crollo della partecipazione a Gubbio, dove si è perso per strada circa l’11% dei votanti. Si sono, infatti recati al seggio il 10,92% dei votanti contro il 22,12% del primo turno.

Sempre in provincia di Perugia, nell’ultimo comune rilevato, quello di Bastia Umbra, il calo nelle 22 sezioni è stato dell’8,01%. Ha votato infatti, il 13,61% degli aventi diritto contro il 21,07% della prima tornata elettorale di due settimane fa.

Infine a Orvieto, unico comune sopra i 15 mila abitanti in provincia di Terni in cui si vota per il ballottaggio in Umbria, su 28 sezioni elettorali, è andato al voto il 15,60% degli elettori. Al primo turno la percentuale era stata del 23,60, con una diminuzione anche sulla Rupe dell’8%.

Al primo turno si votava anche per le Europee, calo dei votanti inferiore al resto d’Italia

Il calo dei votanti in Umbria è comunque inferiore al resto d’Italia. Si vota in 101 città, con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in cui nessuno dei candidati è riuscito a ottenere il 50% più uno delle preferenze nell’election day dell’8-9 giugno. Se la perdita di partecipanti alle operazioni di voto in Umbria si attesta nell’intorno dell’8%, la media nazionale è supriore al 10% con picchi dell’11-12% in alcune città.

Va considerato che al primo turno si votava, nell’election day, anche per le consultazioni Europee e che un calo della partecipazione al voto ai ballottaggi è considerato fisiologico dagli esperti. Anche in considerazione della riduzione dello spazio di rappresentanza per gli elettori che avevano scelto uno degli antagonisti che non sono riusciti a entrare al secondo turno.

Ricordiamo che i seggi restano aperti fino alle 23 di stasera e domani dalle 7 alle 15 per il secondo turno della Amministrative.

In Umbria si va al voto per il secondo turno a Perugia, Foligno, Gubbio, Bastia Umbra e Orvieto

In Umbria si vota in cinque Comuni con più di 15mila abitanti. Si tratta di Perugia (capoluogo di Regione), Foligno, Giubbio, Bastia Umbra e Orvieto. Se qualcuno dei circa 235 mila elettori umbri avesse smarrito la tessera elettorale, o dovesse rinnovarla, deve recarsi all’ufficio elettorale (spesso attiguo a quello dell’anagrafe) del proprio Comune di residenza.

Per l’occasione, l’ufficio elettorale osserverà delle aperture straordinarie per facilitare il ritiro e il rinnovo (non è necessario avere un appuntamento). Gli uffici elettorali sono aperti nei cinque centri urbani umbri interessati al voto:

  • domenica 23 giugno – dalle ore 07:00 alle ore 23:00
  • lunedì 24 giugno – dalle ore 07:00 alle ore 15:00

La tessera elettorale potrà essere richiesta dal diretto interessato e/o da un delegato compilando i moduli presenti sul sito web del Comune di appartenenza o recandosi presso gli sportelli comunali.
Le prossime rilevazioni dell’affluenza, per quest’oggi, avverranno alle 19.00 e 23.00.