Dopo 35 puntate finalmente ieri sera, primo maggio, l'Umbria è tornata ad essere protagonista ad Affari Tuoi, il popolarissimo show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Il concorrente della serata è stato Alessio Merli che, accompagnato da sua madre Federica, oltre alla genuina simpatia ha dato prova di grande equilibrio senza mai perdersi d'animo nonostante all'inizio il gioco fosse partito tutto in salita.
Alessio, 26 anni, vive in una piccola frazione del Comune di Foligno: Forcatura dove risiedono, ha detto, circa 60 abitanti. Nella vita Alessio fa il capo cantoniere del soccorso stradale e non il capo cannoniere come ironicamente ci ha scherzato su De Martino.
Ieri sera con lui c'era la mamma Federica, titolare dell'azienda agricola di famiglia. Una scelta quella di portare la mamma e non la findazata, che è stata brevemente mostrata in foto, che per Alessio ha una motivazione ben precisa. Con i soldi della vincita di Affari Tuoi il ragazzo ha infatti intenzione di comprare la casa con cui andrà a convivere. Con l'obiettivo dell'imminente convivenza e di lasciare presto la casa dei genitori, ha voluto che a Rai 1 fosse presente la mamma per vivere insieme quell'esperienza. E proprio mamma Federica si è rivelata l'ago della bilancia della puntata di ieri sera.
L'inizio di puntata per Alessio non è stato dei migliori. Nel giro di poco ha centrato ben due pacchi rossi, prima quello da 200mila e dopo quello da 100mila. Il Dottore come prima offerta gli ha proposto 29mila euro ma Alessio e mamma Federica hanno tritato l'assegno e sono andati avanti.
Visto l'andamento non proprio felicissimo, la seconda offerta del Dottore è scesa a 20mila, anche questi rifiutati. Il concorrente umbro a questo punto ha recuperato terreno e fiducia scoperchiando uno dietro l'altro una serie di pacchi blu. La terza offerta del Dottore è salita così di nuovo a 29mila, anche questa gentilmente rifiutata.
Alessio ha quindi trovato Gennarino e lo ha detto chiaro: "Io voglio la luna e sono qui per giocare" e anche la quarta offerta del Dottore, salita nel frattempo a 37mila euro, è stata cestinata. Gli ultimi quattro pacchi per Alessio erano due blu - la pizza di Terni e 10 euro - e due rossi - 20mila e 300mila euro. Alessio ci ha riprovato e ha trovato il pacco della specialità ternana. A quel punto è arrivata anche la nuova offerta del dottore: 53mila euro.
Ed è qui che è spuntato quell'accordo con mamma Federica: nell'eventualità di un'offerta superiore a 40mila euro la scelta sarebbe stata la sua. Il momento era delicato, l'emozione grande per entrambi ma la donna ha capito che quei 53mila andavano accettati per il bene del figlio e del suo futuro e così è stato. Una scelta che si è rivelata fortunata perché nel pacco di Alessio, il numero 8 che non ha mai cambiato nel corso della puntata, c'erano 20mila euro.
In ogni puntata in omaggio alla regione del concorrente, Affari Tuoi inserisce tra i pacchi blu una specialità locale. E ieri sera la protagonista che ha rappresentato l'Umbria durante il programma era la pizza di Terni. Non una pizza qualsiasi bensì quella tipica di Pasqua che ancora in tante famiglie è tra i must della tavola delle feste.
Ma a svelare dove fosse quella bontà c'è voluto un bel po' di tempo e si è dovuti arrivare quasi alla fine della puntata. La pizza è stata infatti il penultimo pacco blu estratto, il numero 16, che ieri sera era custodito dalla concorrente della Basilicata.