In questo primo semestre del 2024 l’aeroporto internazionale “San Francesco d’Assisi” di Perugia ha visto un’intensificazione dei controlli da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Il bilancio delle operazioni è decisamente positivo e riflette un’efficace azione di contrasto alle attività illecite.

Come si legge nel comunicato rilasciato dalla Guardia di Finanza per quanto riguarda l’aeroporto di Perugia, in ambito valutario sono stati effettuati 69 controlli. Tali accertamenti rilevano movimentazioni di denaro per un totale di circa mezzo milione di euro. Sanate in questo frangente, in particolare, due infrazioni legate al possesso di valuta superiore ai limiti consentiti. Inoltre, sono 20 i passeggeri trovati in possesso di somme comprese tra 8.000 e 10.000 euro. La richiesta di un passeggero, in un caso specifico, ha fatto sì che venisse accettata la dichiarazione formale di trasferimento di denaro contante.

Guardia di Finanza all’aeroporto di Perugia, lotta alla contraffazione: sequestrati 67 Prodotti

L’impegno della Guardia di Finanza e dei funzionari dell’Autorità per le Dogane nell’aeroporto di Perugia “San Francesco d’Assisi” si è esteso anche alla lotta alla contraffazione. Nel periodo considerato, ovvero dal gennaio al giugno 2024, sono stati sequestrati 67 articoli contraffatti. Tali articoli rappresentano una violazione della proprietà intellettuale di alcune delle più famose case di moda italiane ed estere. Interventi di questo tipo non solo proteggono i già citati i diritti di proprietà intellettuale, ma anche, in modo più esteso, l’economia legale. Contrastando un fenomeno che danneggia le imprese autentiche del territorio umbro, di quello nazionale e internazionale.

Prosegue anche in modo capillare la lotta al traffico di stupefacenti, ancora molto presente nella regione Umbria e in tutto il territorio italiano. Con l’ausilio delle unità cinofile si sono registrati tre sequestri amministrativi oltre alla segnalazione di tre persone alla prefettura come consumatori di droga. Queste azioni sottolineano l’importanza sempre più preponderante del controllo costante e della prevenzione per mantenere alta la sicurezza aeroportuale.

Controlli su tabacchi e prodotti alimentari

I controlli effettuati dalle autorità riguardano anche il settore dei tabacchi, da sempre uno dei più importanti per il traffico illecito. Sono state imposte, infatti, tre sanzioni per tabacchi lavorati esteri in eccesso rispetto alla franchigia per un totale di 2.499 euro, con il sequestro di 1,4 chili di tabacco non dichiarato. È evidente in questo ambito l’efficacia delle misure adottate per prevenire l’introduzione illegale di tabacco e trinciati, che si inserisce nella tutela del mercato e le normative vigenti.

Parallelamente a tutto ciò, sono diminuiti i casi di violazione delle norme sul trasporto di prodotti alimentari di origine animale e vegetale. 16 gli accertamenti registrati in questo settore dalla Guardia di Finanza e Dogane all’aeroporto di Perugia. In totale si parla di 75 chili di alimenti, tra cui 57 kg di carne e 18 kg di latticini, che sono stati sequestrati e destinati alla distruzione garantendo la sicurezza alimentare e proteggendo la salute pubblica.

Infine, nel contesto delle attività doganali, sono stati effettuati 275 rimborsi “tax-free”, che hanno facilitato le operazioni di rimborso per i viaggiatori internazionali. Ma non è tutto: 29 controlli sui microchip degli animali da compagnia hanno assicurato la conformità alle normative, proteggendo il benessere degli animali durante i viaggi.

Quali le prospettive future?

Il primo semestre del 2024 ha quindi evidenziato un rafforzamento delle misure di controllo all’aeroporto di Perugia. I risultati sono tangibili e sottolineano l’efficacia e l’efficienza delle operazioni condotte dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane. Questi interventi non solo hanno migliorato la sicurezza, ma hanno anche contribuito a mantenere l’integrità del mercato legale, proteggendo i cittadini e le imprese.

Con un impegno costante e mirato, le autorità continuano a vigilare su ogni aspetto della sicurezza aeroportuale, preparando il terreno per ulteriori successi nel secondo semestre dell’anno. La collaborazione tra le diverse forze in campo è un elemento chiave. E il motivo è semplice: promette di garantire risultati sempre più positivi a beneficio di tutta la comunità.