Il tempo dell’addio è arrivato, ma Fabio Melillo sembrava fosse lì. Anzi, c’era lì. Sul campo della RES Roma VIII. Nascosto col sorriso in quella piccola fessura tra il prato verde e il cielo azzurro a guardare le sue ragazze con la grinta di sempre.

Tutte con le maglie della Roma, della Ternana, della RES. Le squadre che il Mister portava nel cuore, le squadre che l’uomo amava più di ogni altra. Tutte lì, in campo, come le voleva lui. Abbracciate a fare gruppo. Perché è così che si affrontano le sfide più difficili. Senza lasciare nessuna indietro. Tutte lì pronte a gridare quell’urlo di battaglia, che tante volte Fabio Melillo aveva lanciato prima di una partita decisiva. O anche solo prima di un’amichevole. Che per chi non ha mai giocato a calcio poteva pure non contare niente. Ma che un allenatore vuole vedere sempre affrontata col massimo impegno.

Tutte lì a dare l’ultimo saluto all’uomo, all’amico, alla guida, al maestro. “Fino alla vittoria, sempre!“. Gridato col groppo in gola, come una liberazione.

Per l’ultimo addio a Fabio Mellilo, tecnico della Ternana Women, centinaia di persone al campo di Tor Bella Monaca

La lista di chi c’era a dare l’ultimo addio a Fabio Melillo è lunga. Ma prima dei vip, forse vale la pena citare le persone semplici che portano nel cuore il suo ricordo. Quello di un uomo generoso e capace di brillare di luce propria, accendendo con la passione anche i cuori di chi incrociava la sua strada. Si spiegano così le circa 300 persone che hanno affollato il prato verde del campo di Tor Bella Monaca e le altre 300 che si sono piazzate sulle tribune per dirgli addio.

Per Fabio Melillo la famiglia e le persone più vicine hanno organizzato una cerimonia laica. Chiamare funerale una giornata del ricordo così è riduttivo. I fiori giallorossi e rossoverdi sparsi ovunque. I palloncini con i colori delle sue squadre che volano in cielo. La musica del cuore e le parole strazianti per ricordarne i valori e gli insegnamenti.

Dietro gli occhiali scuri si sono nascosti tutti. Anche le ragazze più grintose delle sue squadre. Anche gli uomini più esperti e freddi. D’altronde come fai a non piangere in un’atmosfera così? Hai voglia a spiegare che lui non avrebbe voluto. Il cuore non è di pietra e quando se ne va un professionista apprezzato, un mentore o semplicemente un amico, emozionarsi è normale. Anche per chi ha vinto un mondiale, come Andrea Barzagli. O per chi ha affrontato Maradona e Platini, come Sebino Nela. Campioni che non hanno voluto mancare all’addio a Fabio Melillo.
E poi la famiglia rossoverde, il presidente Stefano Bandecchi, l’amministratore delegato della Ternana Women Paolo Tagliavento, il direttore generale Isabella Cardone, il direttore del settore giovanile Lorenzo Vergani. Tutte le ragazze della squadra, a formare un gruppo indivisibile.

Sulle maglie della Ternana Women il nome dell’allenatore deceduto prematuramente

Il ricordo del fratello del tecnico, Fulvio, scandito al microfono, ha toccato i cuori e dato i brividi. Perché ha ricordato come Fabio Melillo fosse simile a Peter Pan, capace di restare sempre fanciullo dentro di sé. Limpido, pulito e gioioso. Ma è stato il saluto di Paolo Tagliavento, terminato col triplice fischio e lo sguardo al cielo e ai palloncini gialli, rossi e verdi che si libravano nell’aria, a regalare il ricordo indelebile al servizio che Fabio ha reso al football e alle sue ragazze.

Il suo nome campeggerà sulle nostre maglie – ha detto Tagliaventoe resterà indelebile e tangibile per sempre. Perché è questo il modo migliore per dirgli, ovunque lui sia adesso, che resterà sempre con noi. Nei momenti di gioia e in quelli di tristezza. Nelle vittorie e nelle sconfitte. Non ci abbandonerà mai“.

Un ricordo che ha accumunato la Ternana Women e il Comune di Terni. Ci ha pensato Marco Schenardi, assessore allo sport, a scrivere il ricordo della città per l’allenatore della squadra femminile.

A nome di tutta l’amministrazione comunale – dichiara Schenardi – partecipiamo al lutto che ha colpito duramente la famiglia e la Ternana Women per la prematura scomparsa di mister Fabio Melillo. È venuto a mancare un professionista serio e preparato, un uomo di sport che ha dimostrato le sue doti umane e tecniche a Terni e in una carriera costellata da correttezza e impegno. Il Comune si stringe intorno alla famiglia, agli amici, agli atleti e ai dirigenti della Ternana Women che in Fabio Melillo hanno sempre visto un maestro di vita e di sport“.