La Perugia calcistica e non, piange un altro indimenticato attaccante del Grifo dei miracoli: Marco Cacciatori. Se ne è andato nel giorno di Santo Stefano, a 68 anni, dopo aver combattuto con una lunga malattia. Fece parte della squadra degli Imbattibili di Ilario Castagner seconda in campionato alle spalle del Milan (stagione 1978-1979). Debuttò in serie A, alla seconda di campionato regalando al Grifo un prestigioso pareggio a San Siro contro l’Inter (1-1).
L’anno successivo passò al Vicenza nell’operazione che aveva portato il grande Paolo Rossi a Perugia. Proprio in quella stagione sconfisse un tumore già a 23 anni, che scoprì proprio durante uno dei primi allenamenti con il Lanerossi dopo aver accusato un malore.
In carriera debuttò giovanissimo in Serie D con la Carrarese (squadra della sua città), che trascinò a suon di gol in C2 realizzando ben 25 reti in 34 partite. Vestì le maglie di tanti club importanti: Carpi, Vicenza, Reggiana e poi anche Montevarchi, Sarzanese, Pistoiese e Pietrasanta. Con 65 gol è l’attaccante più prolifico della storia della Carrarese. Lascia la moglie Daniela e il figlio Emanuele. La salma è all’obitorio dell’Ospedale Apuane Noa di Massa Carrara, prima della cerimonia di cremazione.
Il Perugia dei miracoli
Anche negli anni settanta il calcio era capace di regalare imprese epiche. Probabilmente più belle ed autentiche di quelle odierne. A dominare erano ovviamente sempre le big ma, a differenza di quanto accade oggi, come detto, c’era spazio anche per le sorprese.
Il decennio si è aperto con lo Scudetto sulle maglie del Cagliari, nel 1974 invece il tricolore andò alla Laziom nel1976 il Torino vince il campionato superando al fotofinish i “rivali” cittadini della Juventus, mentre nel 1978 il Vicenza riesce a chiudere il campionato al secondo posto in classifica.
Era insomma un periodo particolare, storico per meglio dire, nel quale il potere economico aveva sempre una parte predominante, dove però poteva emergere anche chi praticava calcio con un budget inferiore, attraverso idee e programmazione. Così fu anche per il Perugia dei miracoli di Ilario Castagner, una squadra che spaventò anche quello che poi diventerà il ‘Milan della stella’, grazie ad un progetto iniziato cinque anni prima. Un Grifo con una identità ben precisa, che vantava calciatori del calibro di Frosio, Bagni, Casarsa, Vannini e tanti altri. Ebbene, quella squadra arrivò seconda alle spalle del Milan di Nils Liedhom, con zero sconfitte in 30 gare di campionato. Nessuno ce l’aveva mai fatta. Un record poi battuto dal Milan nella stagione 1991-1992 e dalla Juventus nel 2011-2012.
Grifo, pagata seconda rata per acquisizione club
Con una nota pubblicata sui propri canali societari, il Perugia ha comunicato che “in data 27/12/2024 è stata pagata la seconda rata del prezzo di acquisizione delle azioni di Perugia Calcio SRL, attraverso le modalità previste contrattualmente al momento dell’acquisto”.
“Ancora una volta la nuova gestione societaria dimostra il suo impegno incrollabile nel continuare a costruire un Perugia equilibrato, solido, in costante crescita e nel rispetto dei propri obblighi”.
Grifo, il derby del Barbetti col Gubbio in diretta tv
Il derby tra Gubbio e Perugia in programma lunedì 20 gennaio 2025 alle ore 20.30, allo stadio Pietro Barbetti, sarà trasmesso su Rai Sport. La notizia trova l’ufficialità, in un comunicato della Lega Pro pubblicato nella giornata di martedì 24 dicembre.
Saranno quindi le telecamere Rai a trasmettere la partita tra le due squadre umbre, valevole per la ventitreesima giornata (quarta di ritorno) del girone B di serie C.
Il calendario del Perugia dalla 22esima alla 32esima
Venerdì 10 gennaio, ore 20:30: Perugia-Carpi.
Lunedì 20 gennaio, ore 20:30: Gubbio-Perugia.
Domenica 26 gennaio, ore 15:00: Perugia-Pescara.
Sabato 1 febbraio, ore 17:30: Rimini-Perugia.
Venerdì 7 febbraio, ore 20:30: Perugia-Vis Pesaro.
Lunedì 17 febbraio, ore 20:30: Lucchese-Perugia.
Domenica 23 febbraio, ore 17:30: Virtus Entella-Perugia.
Lunedì 3 marzo, ore 20:30: Perugia-Ascoli.
Sabato 8 marzo, ore 15:00: Milan Futuro-Perugia.
Martedì 11 marzo, ore 18:30: Perugia-Torres.
Sabato 15 marzo, ore 17:30: Perugia-Legnago Salus.