Un nuovo slancio al settore edilizio dell’Umbria e alla formazione dei futuri geometri arriva dall’accordo quinquennale firmato tra Ance Umbria e l’Itet “Aldo Capitini” di Perugia. Questo protocollo è stato sottoscritto il 2 ottobre dal presidente di Ance Umbria Albano Morelli e dal dirigente scolastico Silvio Improta. E rappresenta un’importante occasione per riavvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese, così da creare un ponte concreto verso il mondo del lavoro per gli studenti dell’indirizzo Cat (Costruzioni, ambiente e territorio). Ma in cosa consiste l’accordo?
Un settore in espansione: l’importanza della formazione
Il settore delle costruzioni in Umbria continua a vivere un momento di forte espansione. Secondo i dati più recenti, infatti, l’edilizia rappresenta una quota significativa del Pil regionale, con un impatto economico rilevante che supera la media nazionale. “Il settore dell’edilizia sta attraversando un periodo di espansione creando numerose e diversificate opportunità di lavoro. Anche all’interno delle imprese del comparto”, spiega Albano Morelli. Il presidente di Ance Umbria mette anche in evidenza il ruolo strategico del geometra nel sistema industriale delle costruzioni.
In questo scenario, quindi, l’accordo sottoscritto con l’Itet “Capitini” si configura come un’opportunità preziosa per formare nuovi professionisti pronti ad affrontare le sfide del futuro. Gli studenti dell’indirizzo Cat, infatti, potranno beneficiare di percorsi di orientamento, tirocini extracurriculari post diploma e attività legate ai Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Contando sul supporto di enti come il Cesf di Perugia e il Tesef di Terni.
Accordo Ance Umbria e Itet “Capitini” di Perugia: la creazione della Rete ScuolANCE Umbria
Uno dei pilastri dell’accordo tra Ance Umbria e l’Itet di Perugia è la creazione di una rete regionale, denominata “Rete ScuolANCE Umbria”, che unirà appunto le scuole umbre con indirizzo Cat. Questa rete includerà tutti i dieci istituti tecnici della regione che offrono questo percorso formativo e sarà l’Itet “Capitini” la scuola capofila del progetto. L’obiettivo è quello di creare una collaborazione sempre più stretta tra il sistema scolastico e le imprese. Promuovendo attività formative di alto livello e facilitando l’ingresso degli studenti nel mercato del lavoro.
Per incentivare ulteriormente l’iscrizione a questo percorso, il protocollo prevede anche l’istituzione di borse di studio finanziate da Ance Umbria. Tutti questi incentivi saranno destinati agli studenti che, a partire dal prossimo anno, si iscriveranno a una scuola con indirizzo Cat. Inizialmente si prediligeranno quelli presso l’Istituto “Capitini” e, successivamente, anche presso le altre scuole che aderiranno alla rete.
Un’alleanza senza precedenti tra scuola e impresa
Giacomo Calzoni, presidente di Ance Perugia, descrive l’accordo come un’iniziativa pionieristica per l’Umbria. Sottolineando ancora una volta l’importanza di una collaborazione stretta tra il mondo dell’impresa e le istituzioni scolastiche. “Il protocollo sottoscritto oggi“, dichiara, “è il primo, fondamentale, atto di un percorso di collaborazione, che non ha precedenti, tra mondo delle imprese di costruzioni e istituzioni scolastiche del territorio. Dal quale, siamo sicuri, scaturiranno importanti e diffuse opportunità di occupazione per tanti giovani umbri che oggi frequentano i corsi CAT“.
L’accordo si rivolge direttamente agli studenti e mira a far conoscere loro i vantaggi di un settore che, grazie all’evoluzione digitale e tecnologica, offre notevoli possibilità di crescita professionale. Così Brigitta Santini, presidente del Gruppo Giovani Ance Umbria, evidenzia proprio questo aspetto. Ovvero come i giovani imprenditori edili siano fortemente impegnati nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza e sulle opportunità del settore.
Un percorso di qualità quello previsto dall’accordo tra Ance Umbria e l’Itet di Perugia
Dal punto di vista educativo, l’Itet “Capitini” di Perugia rappresenta un’eccellenza nella formazione dei geometri. L’accordo con Ance Umbria contribuirà, in questo senso, a rafforzare ulteriormente tale percorso. “Siamo contenti della collaborazione con Ance Umbria, che permetterà ai ragazzi di cogliere opportunità lavorative importanti e di accedere più facilmente a un percorso formativo di qualità quale quello dei nostri geometri“. Queste le parole di Silvio Improta, dirigente scolastico dell’Itet “Capitini”, durante la conferenza del 2 ottobre.
L’accordo prevede inoltre testimonianze dirette degli imprenditori edili, visite aziendali e un contatto costante con le tecnologie più avanzate. Tutto questo per garantire agli studenti una formazione all’avanguardia e perfettamente in linea con le esigenze del mercato.