Spoleto si veste a festa con una serie di eventi imperdibili che accompagneranno cittadini e visitatori ben oltre Natale, fino a gennaio 2025. La manifestazione Accade a Natale a Spoleto, organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni locali e istituzioni culturali, offre un programma ricco e variegato adatto a grandi e piccini. Dalle attività sportive alle mostre, dai concerti alle iniziative per i più piccoli scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta fino al 25 dicembre in uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria!
Eventi culturali e musica per Accade Natale a Spoleto
Dal 7 dicembre Accade Natale a Spoleto porta in città tutta la magia delle feste, ma è in questi giorni che la manifestazione entra nel vivo. Sono tantissimi gli appuntamenti in programma fino al 25 dicembre che spaziano dalla cultura al trekking e ai laboratori creativi per i bambini.
Oggi 19 dicembre, ad esempio, è la giornata dedicata alla letteratura e alla musica. Alle ore 17.00 la biblioteca “G. Carducci” accoglie Piero Marrazzo per la presentazione del suo libro “Storia senza eroi”, con il dialogo moderato dai giornalisti Mino Lorusso e Rossano Pastura. Contemporaneamente, al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, il concerto “Christmas in Music” a cura della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” porterà in scena un programma musicale dal sapore natalizio.
Il 20 dicembre a Palazzo Mauri si tiene invece, alle ore 16.30, la presentazione di “Spoletium 15-16”, una pubblicazione curata dall’Accademia degli Ottusi, con interventi di esperti del settore. La giornata proseguirà poi con un emozionante Concerto di Natale al Teatro Caio Melisso alle ore 20.30, che vedrà esibirsi il Coro del Teatro Lirico Sperimentale e l’Orfeo Ensemble.
Per gli appassionati di danza non mancano gli appuntamenti. Al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” si inaugura infatti “Natale in Danza”, un evento che coinvolge scuole di danza del centro Italia, in programma fino al 22 dicembre.
Cinema, favole e attrazioni per bambini
Il programma cinematografico al Cantiere Oberdan offre proiezioni gratuite dal 20 al 21 dicembre. Tra i titoli in programma dedicati ai più piccoli (ma non solo): “Barbie e il canto di Natale” (20 dicembre alle 18.30), “La bella e la bestia: un magico Natale” (21 dicembre alle 16.30) e “La banda dei Babbi Natale” (21 dicembre alle 18.30).
Sempre per i bambini il 22 dicembre è una giornata speciale. Alle ore 17.00, le strade del Borgo saranno animate da una “Caccia al Grinch”, seguita dall’arrivo della slitta di Babbo Natale con i suoi folletti. Il Villaggio di Babbo Natale in piazza Pianciani e la Casetta Postale a Palazzo Antonelli restano aperti fino al 14 gennaio, offrendo attività a tema e un punto di raccolta per le letterine dei bambini.
Accade Natale a Spoleto: spettacoli itineranti e pista di ghiaccio
La pista di ghiaccio “Frozen Park”, situata presso il parcheggio del Museo dell’ex Ferrovia Spoleto-Norcia, è aperta fino al 2 febbraio 2025. Perché non approfittarne per mostrare tutte le proprie abilità sulle lame o divertirsi insieme alla famiglia? Il 21 dicembre, poi, Minnie e Topolino accompagneranno le Farfalle Luminose in uno spettacolo suggestivo, mentre il 22 dicembre Babbo Natale attenderà i bambini sulla sua slitta.
Sempre domenica 22 dicembre, a partire dalle ore 17.00, le vie del centro storico risuoneranno grazie alla OverSoul Street Band, una formazione itinerante composta da 15 musicisti e una voce femminile. Il gruppo proporrà brani soul, R&B e funky, rendendo l’atmosfera natalizia ancora più magica.
Ma non è tutto per Accade Natale a Spoleto: le mostre e i presepi completano l’offerta culturale della città in queste feste natalizie. “Spoleto, la città in un presepe”, visitabile fino al 14 gennaio, espone opere tradizionali e artistiche, tra cui il presepe di Rosella Campelletti nel Bosco Sacro di Monteluco. Palazzo Collicola ospita mostre invernali che proseguiranno fino al 23 febbraio 2025, tra cui l’omaggio ad Afranio Metelli, artista celebre nel centenario della sua nascita.