Un calendario di oltre un mese con più di 100 eventi in progamma tra cultura, musica, spettacoli, mostre, enogastronomia, solidarietà, mercatini e attività e laboratori per famiglie e bambini. È questo 'Accade a Natale a Spoleto' una festa diffusa che animerà sia il centro che le frazioni della città umbra dal 4 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026. A renderlo possibile è una vasta sinergia tra Comune e le realtà del territorio come associazioni, scuole, Pro Loco e tanti operatori culturali.
Preludio al calendario delle feste sarà il festival EaT - Enogastronomia a Teatro dal 4 al 7 dicembre giorno in cui prenderà ufficialmente il via con l'inaugurazione del Santa Claus Village che quest'anno avrà anche la sua ruota panoramica in piazza Garibaldi. Alle16.30 è prevista l’accensione delle luminarie e a seguire la parata 'Christmas Dreams' che si snoderà da piazza della Vittoria a piazza del Mercato.
Ogni fine settimana di dicembre sarà aperta la Casa di Babbo Natale con attività per bambini, spettacoli itineranti e musica mentre a Piazza del Mercato ci sarà 'Fontana dei Desideri'. Immancabile la mostra 'Spoleto, la Città in un Presepep all’ex Museo Civico, giunta quest’anno alla XV edizione, mentre in largo Moneta si rinnoverà al mercatino del volontariato e della solidarietà 'Un Nat@le che sia tale'.
Tra gli eventi speciali del Natale 2025, il 9 dicembre anche il passaggio della Fiamma Olimpica, con la partenza da viale Marconi nei pressi del parcheggio antistante via Giacomo Reggiani.
Protagonisti delle festività anche i borghi del comprensorio con le esposizioni dei presepi ad Eggi, Montebibico e Bazzano Superiore, la seconda edizione dei Mercatini di Natale di Azzano e la Festa di Natale a Bazzano Inferiore.
Come da tradizione torna il Capodanno in piazza Duomo, il 31 dicembre a partire dalle 23.00, con un concerto dal vivo del Summertime Choir e la loro band con una proposta che spazierà dal gospel al funky fino alla dance degli anni Novanta.
Il Natale a Spoleto sarà anche culturale con visite guidate nei musei e nei luoghi d’arte della città e attività dedicate dalla Rocca Albornoz a Palazzo Collicola, dalla Casa Romana alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Tempietto del Clitunno. Vivacissimi anche i teatri cittadini che ospiteranno presentazioni di libri, musical, concerti di Natale e gli spettacoli della Stagione di Prosa. Confermati infine gli appuntamenti della pista di ghiaccio Frozen Park, nell’area adiacente il Museo della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, dove ci saranno animazioni tematiche per i più piccoli e le iniziative dedicate al volontariato e alla solidarietà.
Il vicesindaco Danilo Chiodetti ha voluto sottolineare come il ricco calendario sia "il frutto di un grande lavoro di rete, capace di valorizzare energie e competenze presenti in tutta la città – ha affermato – . Spoleto vivrà settimane ricche di proposte culturali e momenti di condivisione che interesseranno non solo il centro storico della città, ma anche i borghi del nostro territorio. In questo periodo di Natale saranno molte le iniziative dedicate alle famiglie e ai più piccoli".
"Un programma ampio e inclusivo, che unisce tradizione e innovazione, centro e frazioni – così l'ha definito l’assessore Giovanni Angelini Paroli – . Abbiamo lavorato per fare in modo che la città possa vivere appieno la magia del Natale, non solo grazie ai tanti appuntamenti in calendario, anche attraverso allestimenti, luminarie, decorazioni e spazi dedicati a questo particolare periodo dell’anno".
All'organizzazione del calendario, come anticipato, ha contributo una fitta compagine che include anche le attività commerciali e le aziende del territorio. Questo a dimostrazione di un percorso ampiamente condiviso da tutta la comunità.