Da Milano a Terni. Ignazio Abate tecnico della Ternana affronta il suo primo derby da allenatore tra i grandi. Domani al Pietro Barbetti di Gubbio (ore 20.45) c’è la sfida contro i rossoblù di Roberto Taurino, compagine attualmente a punteggio pieno e capolista del girone B, assieme all’Entella. L’ex Milan, nella tarda mattinata, è intervenuto nella consueta conferenza della vigilia, che è iniziata così: “Voglio ricordare mister Gaetano Salvemini e fare le condoglianze alla famiglia. Persona importante nel panorama calcistico nazionale e anche a Terni. Mi sembrava giusto ricordarlo “.
Poi il focus cambia e si parla ovviamente di calcio: squadra, nuovi arrivi e Gubbio. “Quando si hanno dubbi di formazione -ha precisato Abate- significa che il livello di competitività si è alzato. Poi nel gruppo occorre sempre crederci. Tra le mani ho 23 titolari ed il calcio con le cinque sostituzioni è stato stravolto. Non conta la quantità delle partite ma la qualità dei minuti giocati ormai diventa determinante. Il mio compito è fare sentire importanti tutti. Abbiamo dei limiti strutturali ma sopperiamo con altre caratteristiche.
I nuovi arrivi? Curcio l’ho trovato abbastanza bene, ma manca di ritmo partita. Inoltre -continua Abate- Vannucchi si è allenato regolarmente. Cianci invece ha saltato un paio di allenamenti. Domani è un derby. Ci sarà da battagliare in campo. I nostri avversari sono a punteggio pieno e la Ternana non vince dal 1954. Ho massima fiducia nei miei ragazzi. Si sono allenati alla grande e mi aspetto una squadra che difenda con la bava alla bocca per conquistare i tre punti”.
Abate su Pontedera, singoli e squadra
Non sarà una passeggiata la sfida di Gubbio, Abate ne è consapevole e risponde con molta tranquillità a tutto quello che gli viene chiesto. “A Pontedera la squadra fino al 70′ ha dominato il campo, pur non esprimendo il gioco del primo tempo. Quando incontri una squadra che difende in undici davanti alla propria porta -sottolinea il tecnico- non è facile. Abbiamo ampi margini di miglioramento per concretizzare di più alla luce della mole di gioco fatta nel primo tempo. La squadra sta crescendo. Stiamo mandando un messaggio importante ai tifosi. Ai ragazzi sul piano dell’impegno non posso rimproverare nulla. Dalla settimana post Pescara ho visto miglioramenti costanti. Senza avere quella rabbia, quella mentalità e quell’ossessione di volersi migliorare non si va da nessuna parte.
Le liste? Nessun problema. Il portiere si può sempre cambiare. Poi sono fuori Labojko e Viviani. Dobbiamo trovare un equilibrio giusto. Stiamo lavorando anche per difendere con una linea a cinque. Andremo avanti a giocare con una punta. Donnarumma? Si sta allenando bene. In questi ultimi giorni – ha concluso l’ex Milan- ha intensificato ed un è professionista serio. Porterà il suo contributo da qui in avanti. Voglio una squadra resiliente. Unico indisponibile Aloi, che starà fuori per un mesetto”.
Ternana, per Bellavigna primo contratto da professionista
Un ternano doc nella giornata di mercoledì 4 settembre ha firmato il suo primo contratto da professionista con le Fere. Si tratta di Marco Bellavigna difensore classe 2006, molto apprezzato in questo pre-campionato dal tecnico Ignazio Abate che lo ha utilizzato spesso in amichevole come esterno basso di sinistra. Bellavigna proviene dal settore giovanile del Verona. Ha firmato un contratto con scadenza 30 giugno 2027.
La nota ufficiale della Ternana
“Primo contratto da professionista per Marco Bellavigna. Il difensore ternano, classe ’06, si è legato alla società rossoverde fino al 30 giugno 2027. In bocca al lupo Marco!”.
Gubbio-Ternana, dirige Ancora di Roma 1
Sarà un fischietto romano a dirigere il derby fra Gubbio e Ternana, in programma domani alle 20.45 allo stadio Pietro Barbetti. E’ stato infatti designato Andrea Ancora di Roma 1, che sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2 e Manuel Marchese di Pavia. Quarto ufficiale Alessandro Silvestri di Roma 1. Ancora è un arbitro esperto, al quinto anno in Lega Pro che non ha precedenti con la Ternana. Con i rossoblù ha invece due precedenti: stagione 2020-2021 Fermana-Gubbio 2-1 e Pistoiese – Gubbio 2-3 stagione 2021-2022.