Sarà un evento di grande importanza e solennità quello che si terrà il prossimo sabato 21 settembre, quando il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà la messa solenne nella Chiesa di San Secondo a Gubbio per celebrare la nomina del nuovo Abate Generale dei Canonici Regolari Lateranensi, don Edoardo Parisotto.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 11, segnerà ufficialmente l’inizio del mandato del nuovo abate, con la tradizionale benedizione abbaziale impartita durante la liturgia. San Secondo è nota a Gubbio per essere stata la dimora dove studiò Sant’Ubaldo, Patrono della città, prima di essere ordinato sacerdote.

Don Edoardo Parisotto, originario di Fanzolo, un piccolo centro in provincia di Treviso, è stato scelto come nuovo Abate Generale durante il Capitolo Generale dei Canonici Regolari Lateranensi che si è tenuto in Brasile alla fine di giugno 2024. La sua nomina segna l’inizio di un nuovo capitolo per la congregazione, dopo la leadership di don Franco Bergamin, suo predecessore.

Il nuovo Abate Generale vanta un eccezionale curriculum ecclesiastico

Nato nel 1973, Parisotto ha iniziato il suo percorso spirituale e formativo fin da giovane. Il suo cammino vocazionale lo ha portato, negli anni Ottanta, a iscriversi all’alunnato “San Pio X” di San Floriano, per proseguire gli studi superiori al liceo “Maria Assunta” di Castelfranco Veneto. Dopo i primi anni di liceo, don Edoardo si è trasferito a Roma, presso il collegio “San Vittore”, dove ha terminato gli studi liceali. La sua formazione religiosa ha avuto una tappa fondamentale proprio a Gubbio, nella casa di San Secondo, dove ha svolto il suo anno di noviziato dal 1991 al 1992. Il 19 settembre 1992, ha fatto la sua professione religiosa all’interno della congregazione dei Canonici Regolari Lateranensi.

Dopo aver completato gli studi in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, don Parisotto ha conseguito una licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum. La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta il 22 maggio 1999 a Treviso, dando inizio alla sua lunga e fruttuosa attività pastorale.

L’esperienza pastorale di don Edoardo Parisotto lo ha portato a svolgere il suo ministero in diverse parti d’Italia. Subito dopo la sua ordinazione, ha iniziato il suo servizio presso la comunità di Santa Maria Forisportam a Lucca, dove è rimasto per un anno. Successivamente, ha trascorso sei anni a San Floriano, vicino Treviso, dove è stato vice-parroco e docente di Religione nelle scuole medie e superiori.

Nel 2006, don Edoardo è stato trasferito a Roma, dove ha ricoperto l’incarico di maestro dei professi e cappellano universitario presso l’Università La Sapienza. Questo periodo della sua vita è stato caratterizzato da una forte attenzione alla formazione dei nuovi membri della congregazione e all’accompagnamento spirituale degli studenti universitari, in un ambiente stimolante e impegnativo come quello accademico romano.

Un impegno pastorale continuo volto verso la comunità cristiana

Il suo percorso a Roma è proseguito con l’incarico di vice-parroco e poi, dal 2014 al 2018, di parroco presso la storica parrocchia di Sant’Agnese fuori le mura, una delle chiese più importanti e suggestive della capitale. La sua esperienza a Roma ha contribuito a rafforzare la sua visione pastorale e il suo impegno verso la comunità.

Dal 2018, prima della sua elezione ad abate generale, don Edoardo ha servito come parroco a Bologna, nella comunità dei Santi Monica e Agostino, e come vicario pastorale del Vicariato Bologna Nord, guadagnandosi la stima e l’affetto della comunità locale.

La cerimonia che si terrà a Gubbio sarà un evento di grande rilevanza per tutta la congregazione dei Canonici Regolari Lateranensi. La Chiesa di San Secondo, che ha ospitato molte tappe significative del percorso spirituale di don Edoardo, sarà il luogo in cui il Cardinale Zuppi impartirà la benedizione abbaziale, segnando ufficialmente l’inizio del suo mandato come abate generale.

La presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi, una delle figure più autorevoli della Chiesa italiana e presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), aggiunge ulteriore solennità alla celebrazione. Zuppi, noto per il suo impegno sociale e per la sua vicinanza ai più deboli, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più centrale nella Chiesa, rappresentando una guida spirituale e morale per la comunità cattolica italiana.

Anche il Vescovo di Gubbio Paolucci Bedini parteciperà alla celebrazione

Alla cerimonia parteciperà anche il Vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini, che ha espresso la sua vicinanza e il suo sostegno a don Edoardo Parisotto in questo importante momento della sua vita religiosa.

La congregazione dei Canonici Regolari Lateranensi ha radici profonde nella storia della Chiesa cattolica. Fondata con l’intento di unire la vita religiosa a quella pastorale, la congregazione si distingue per il suo impegno nel servire le comunità attraverso la preghiera, l’amministrazione dei sacramenti e la promozione della vita liturgica.

Con la sua nomina a Abate Generale, don Edoardo Parisotto assume la guida di una congregazione che ha sempre avuto un ruolo importante nella Chiesa, soprattutto nel mantenere viva la tradizione liturgica e spirituale dei canonici regolari. Il suo compito sarà quello di continuare questa missione, promuovendo al contempo un rinnovamento che risponda alle esigenze dei tempi moderni.