A Terni arriva la pattuglia a piedi dei vigili urbani. Saranno due gli agenti che ogni ora pattuglieranno il centro cittadino in diverse aree tra cui corso Vecchio, piazza Tacito e il parco ex Foresteria. A darne la notizia è stato il vicepresidente del consiglio comunale, con delega alla sicurezza, Raffaello Federighi.

A Terni la pattuglia a piedi dei vigili urbani controllerà il centro città

Questa misura è stata presa dall’amministrazione comunale per garantire il decoro e la sicurezza dopo l’ondata di furti che ha colpito la città nell’ultimo periodo. La comunicazione è arrivata direttamente dal vicepresidente del consiglio comunale, con delega alla sicurezza, Raffaello Federighi, queste le sue dichiarazioni:

“L’ Amministrazione comunale comunica che si prenderanno misure per garantire la sicurezza e il decoro della città. In particolare, si agirà in collaborazione con la Polizia Locale di Terni per impiegare due agenti che pattuglieranno a piedi il centro cittadino.
Controllo di zona, gli agenti si concentreranno su diverse aree, tra cui Corso Vecchio, Piazza Tacito, il parco ex Foresteria e  le altre aree centrali di Terni.
Gli agenti effettueranno controlli ogni ora al fine di contrastare il degrado e il bivacco nella zona ex Foresteria. In particolare, saranno vigili riguardo ai trasgressori e a chi parcheggia in modo non regolare all’interno del centro e nella zona a traffico limitato (ZTL).


L’iniziativa mira anche a garantire la sicurezza dei cittadini. Spesso, si verificano situazioni in cui ragazzi vanno in bicicletta o monopattino a tutta velocità in luoghi frequentati da famiglie con bambini piccoli. Gli agenti contribuiranno a prevenire tali situazioni per rendere la città più sicura per tutti.
Invito i cittadini a rispettare le regole e a collaborare con le Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza e il decoro di Terni comunicando che come amministrazione comunale disporremo anche di servizi notturni con la Polizia Locale. 
Queste misure sono state pensate per riportare maggiore sicurezza e ordine nella città, e si spera che la collaborazione di tutti possa contribuire a raggiungere questo obiettivo”.

L’ondata di criminalità che ha colpito la città

Nella giornata di ieri è stato arrestato un ragazzo di 20 anni che lo scorso 30 marzo aveva aggredito i propri familiari. Dopo l’arresto eseguito dai carabinieri della Compagnia di Terni, il ragazzo si trova in carcere dopo la convalida da parte del gip Chiara Mastracchio. Il 20enne aveva aggredito la notte precedente il padre con una lampada costringendolo a correre al pronto soccorso. La madre e la sorella sono state costrette, il giorno successivo, a chiudersi in camera per mettersi al sicuro dall’aggressività del ragazzo.

A sua volta il 20enne si è chiuso in casa e lì è stato raggiunto dai militari dell’Arma che, di fronte alla minaccia di far saltare il palazzo con il gas, hanno allertato i vigili del fuoco per aprire la porta dell’abitazione. Il giovane è poi ricomparso poco dopo, con un coltello in mano e claudicante, nel cortile di un condominio adiacente.

Soccorso anche lui dal 118, è stato poi preso in consegna dai carabinieri e quindi arrestato. Dalle dichiarazioni acquisite dagli inquirenti si è riusciti a fare un quadro tragico della situazione. Il ragazzo maltrattava molto spesso i suoi familiari, questa aggressività era dovuta da una forte dipendenza dalla droga, e alla continua esigenza di denaro per acquistarla.

Una situazione che si protraeva da circa un anno fra episodi più e meno gravi, compreso il ferimento del padre ad una mano con un coltello. La sera precedente l’arresto il 20enne era stato denunciato per rapina dalla polizia dopo che, sempre in zona borgo Bovio, aveva costretto un giovane a consegnarli giubbotto, telefono e i soldi.