Le misure di sostegno alla genitorialità, passano anche attraverso gesti all’apparenza piccoli ma che hanno in realtà un grande impatto nella vita dei genitori o di futuri tali. Su questa linea si attesta anche il Comune di Spoleto, che proprio ieri ha emanato una specifica ordinanza per ampliare il numero dei parcheggi rosa all’interno del territorio comunale.

Sono previste cinque nuove aree di sosta in via San Carlo e due in via Loreto e modifiche alla sosta anche in via dei Filosofi. L’ordinanza è stata firmata dalla Comandante della Polizia Locale, Alessandra Pirro, sulla scorta delle decisioni della Giunta comunale con la deliberazione n° 128 dell’11 aprile scorso.

Il dettaglio dei nuovi parcheggi rosa

Il Comune di Spoleto realizzerà in totale sette nuovi stalli per la sosta di donne in gravidanza e genitori con bambini fino a due anni. Due, nel lato sinistro di via San Carlo, dopo la Fontana, e altri due in via Loreto (sul lato sinistro in direzione Collerisana), dopo l’ingresso dell’Ospedale San Matteo degli Infermi. Andrà esposto il permesso Rosa così come previsto dall’art. 18 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario n.19/21.

Sempre in via San Carlo, relativamente all’area interna che si trova davanti all’ingresso degli uffici comunali e del Consultorio della USL Umbria2, ci sono altre novità. Qui, nel lato destro compreso tra i due cancelli, sono stati previsti altri tre parcheggi rosa. A questi si aggiungono altri due stalli riservati ai portatori di handicap, sempre con obbligo di esposizione del contrassegno. Nel resto del parcheggio, la sosta sarà a tempo per un massimo di 60 minutidalle ore 8.00 alle 20.00, con obbligo di esposizione dell’ora di arrivo.

Gli altri interventi sulle aree di sosta a Spoleto

Oltre alle modifiche di cui sopra, l’ordinanza ne prevede anche altre. Per quanto riguarda via dei Filosofi, i primi quattro stalli di sosta a pagamento, sul lato sinistro dopo l’intersezione con il capolinea bus all’altezza dell’ingresso dell’ex cinema Moderno, vengono trasformati in tre stalli di sosta regolamentata a tempo per 30 minuti con obbligo di esposizione dell’ora di arrivo ed uno adibito ad operazioni di carico e scarico merci. Contestualmente gli ultimi tre stalli di sosta libera in via dei Filosofi, sul lato destro prima dell’intersezione con via del Tessinello, diventano invece a pagamento, con tariffa a un euro l’ora.

Che cosa sono i parcheggi rosa

I parcheggi rosa sono stati introdotti a novembre 2021 nel nuovo Codice della Strada. Si tratta di spazi riservati a donne incinte e a tutti i genitori di figli fino all’età di due anni. I parcheggi rosa esistevano anche prima in Italia, ma la loro realizzazione era demandata alla discrezionalità dei singoli Comuni. Dalla fine del 2021 esiste quindi una legge nazionale che ne ha uniformato la disciplina.

Oggi i parcheggi rosa vengono predisposti dal sindaco del Comune tramite apposita ordinanza che, proprio come a Spoleto, stabilisce quali, quanti e dove collocare i parcheggi riservati alle future mamme e ai neogenitori che dovranno avere un apposito contrassegno, il “permesso rosa“. Per chi sostasse nei parcheggi rosa, senza averne diritto, il Codice della Strada prevede multe che arrivano fino a 660 euro.

Anche Terni si impegna sul fronte dei parcheggi rosa

Appena due settimane fa, anche il Consiglio Comunale di Terni, aveva approvato all’unanimità un atto di indirizzo sui parcheggi rosa, presentato dalla consigliera del gruppo Alternativa Popolare, Federica Mengaroni che Tag24 Umbria aveva intervistato in esclusiva. Un atto con cui l’Amministrazione ternana, consente a chi ne ha diritto, di parcheggiare gratuitamente negli spazi riservati, esponendo l’apposito contrassegno temporaneo rosa. “Sappiamo quali sono le condizioni demografiche di Terni” aveva commentato Mengaroni “e questo atto non sarà certo la soluzione al problema delle nascite ma rappresenta un aiuto concreto per i genitori con figli piccoli”.