Torna domani, venerdì 26 luglio, a Narni l’appuntamento con Gioca e Mettiti in Gioco, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione. Lo spazio urbano è pronto nuovamente ad accogliere – dalle 20:30 a mezzanotte e mezza – i bambini, le bambine e le loro famiglie, i ragazzi, le ragazze e quanti vogliano trascorrere una notte all’insegna del gioco e del sano divertimento.

L’appuntamento è in Piazza Garibaldi, davanti all’Arco del Duomo, alle 20,30 per il taglio del nastro da parte delle istituzioni del Comune di Narni con tutto lo staff organizzativo, insieme agli artisti, alle associazioni partner e ai volontari. A seguire, si sancisce simbolicamente l’inizio dei giochi con una numerosa e allegra parata guidata da trampolieri, artisti di strada, corpo bandistico Tullio Langeli, piccole danzatrici e sbandieratori delle città medievali di Narni e Poggio di Otricoli.

Gioca e Mettiti in Gioco, come Peter Pan

“Solo chi sogna impara a volare” è il sottotitolo dell’edizione di quest’anno, la numero 13, dell’evento Gioca e Mettiti in Gioco in programma domani sera a Narni dalle 20:30 alle 0:30.

Questo sottotitolo è tratto da uno dei capolavori più famosi della letteratura per l’infanzia, Peter Pan. L’amato personaggio Disney, infatti, è la personificazione del sogno e l’incarnazione umana dell’infanzia, del bambino che siamo stati e che ancora vive dentro ognuno di noi. “Peter Pan ci insegna che si può essere adulti e maturi restando unici, creativi e spontanei come lo sono i bambini” fanno sapere, a tal proposito, gli organizzatori della serata.

Il sogno, allora, è il filo conduttore della manifestazione, che anche quest’anno verte sul tema della condivisione. Lo spazio urbano si divide, pertanto, in aree tematiche con giochi antichi e moderni,  laboratori creativi e percorsi educativi, sport, musica e spettacoli. Il tutto in ben oltre 50 punti di animazione composti da volontari di associazioni, cooperative e artisti di strada. Fiore all’occhiello della nottata, il volo nel cielo di Narni – proprio come Peter Pan – all’interno di una mongolfiera che attende bambini e bambine con le proprie famiglie al Campo del li Giochi al San Girolamo.  

Assessore Tiberti: “Per una cultura dell’infanzia”

Per l’assessore comunale di Narni al sociale, Silvia Tiberti, Gioca e Mettiti in Gioco rappresenta “un evento storico che fa parte della nostra tradizione, al quale teniamo molto perché la Città per una notte sarà a disposizione dei bambini e delle bambine”.

“E’ questo l’aspetto più importante – dichiara l’assessore – è questa la direzione del nostro impegno politico. Non solo creare progetti e spazi nel nostro territorio per loro, il nostro obiettivo è far sì che ogni scelta politica venga vista con gli occhi dei bambini, con le loro priorità ed esigenze”.

“Questo – prosegue – fa parte di una cornice più grande rappresentata dall’impegno costante del Comune nel promuovere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, come continuare a supportare promuovere programmi educativi innovativi e di qualità, che arricchiscono le competenze dei partecipanti e che li preparano ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo”.

“Investire nelle nuove generazioni significa investire nel futuro di una Comunità – sostiene, infatti, Tiberti – Giocare e mettersi in gioco negli spazi urbani significa anche vivere la città come insieme di opportunità educative capaci di favorirne lo sviluppo fisico e cognitivo”. 

Il programma della nottata

Nel centro storico di Narni, ben evidenziati sulla mappa del divertimento, sono previsti tanti punti spettacolo e laboratori domani sera, venerdì 26 luglio, a partire dalle 20:30.

La manifestazione si snoda, per l’esattezza, tra Piazza Garibaldi e Piazza Galeotto Marzio, fino a raggiungere il meraviglioso giardino panoramico del Beata Lucia. Da qui, non solo è possibile ammirare le Gole del Nera, il Castello di San Cassiano e la conca ternana, ma si può pure ascoltare la musica del Rock Arena con il festival della musica sotto la luna presentato da Alessandro Cavalieri,  nello spazio giovani Rock Arena, coordinato da Enrico Ciaberna. Nello stesso spazio, peraltro, si inserisce la postazione mobile di Radio Green Stage – RGS in diretta streaming con interviste, saluti, dediche con Giorgio Contilli e Francesco Pellovini.

Tra gli appuntamenti più attesi dell’evento, spiccano in modo particolare le favole musicali alla Sala Ex Refettorio di Palazzo dei Priori, con la grande orchestra del Narnia Festival diretta da Lorenzo Porzio e animata dalla lettura di favole di Cristiana Pegoraro. E ancora un giocolerie e bolle di sapone con Alessandro Rossi e I Pagliacci, letture poetiche e animate con laboratorio finale all’Auditorium Bortolotti con gli autori di libri Mario Ortolani e Mirko Levoyera di Bertoni editore, trucca bimbi e tappeti magici. Non è tutto. Tra le insolite attività da provare, anche la pesca con la roubasienne e i pesci calamitati, l’arte della bandiera, l’immancabile Pompieropoli, l’impasto delle tagliatelle, la pittura e la trasformazione di materiali di recupero.