Brunello Cucinelli è, senza alcun dubbio, una delle figure imprenditoriali umbre più iconiche e riconosciute a livello internazionale. Con il progetto “Capitalismo umanistico e dell’Umana sostenibilità”, la sua casa di moda ha dato vita a un modello economico innovativo e visionario, capace di integrare artigianalità tradizionale, avanzamento tecnologico, sostenibilità sociale e ambientale, e un profondo rispetto per i lavoratori e l’ecosistema.
Questo approccio distintivo e visionario non è passato inosservato nel panorama globale della moda. Anzi, continua a raccogliere successi e riconoscimenti per l’innovazione e i valori che rappresenta. L’ultimo in ordine temporale è il prestigioso premio “Good Business”, assegnato giovedì scorso a Shanghai da Bloomberg China.
Questo riconoscimento celebra non solo l’eccellenza creativa e imprenditoriale di Cucinelli, ma anche il valore etico del suo modello, che pone al centro l’essere umano e il rispetto per l’ambiente. Un esempio tangibile di come tradizione e modernità possano fondersi per definire un nuovo paradigma di sostenibilità nel mondo della moda.
I sentiti ringraziamenti dell’imprenditore umbro condivisi attraverso i canali social ufficiali dell’azienda
Non si sono fatti attendere i ringraziamenti di Brunello Cucinelli, espressi attraverso i canali social ufficiali della sua casa di moda. Con grande emozione, l’imprenditore ha voluto condividere la sua soddisfazione per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza di un premio che celebra non solo l’eccellenza artigianale, ma anche il valore di un modello economico che coniuga innovazione e umanità.
Ecco le sue parole:
“Ringrazio dal profondo del cuore – ha dichiarato – gli stimati amici di Bloomberg China per averci conferito il premio The Year Ahead 2025. Nella serata di ieri, a Shanghai, il nostro Michael Huang ha ritirato questo bellissimo dono, simbolo della profonda stima che unisce i nostri popoli.”
Cucinelli ha poi proseguito sottolineando il significato del premio e il valore del suo progetto di sostenibilità umanistica: “È un vero onore che l’amico giornalista Patrick Li, che ho avuto il piacere di incontrare lo scorso ottobre, in occasione del mio ultimo viaggio proprio a Shanghai, abbia voluto assegnare alla nostra Casa di Moda il premio Good Business per i valori del Capitalismo Umanistico e dell’Umana Sostenibilità che plasmano ogni sua forma – dall’artigianalità fino alle nuove frontiere dell’innovazione tecnologica che, come ci piace definirla, la ‘umana intelligenza artificiale’ ci invita ad esplorare, senza timore. Grazie, grazie infinitamente.”
L’idea dietro il “Capitalismo umanistico e dell’Umana sostenibilità” secondo Brunello Cucinelli
“Sognavo un’impresa per fare profitti con etica, con dignità, senza arrecare sofferenza alle persone e offese al Creato, o almeno il meno possibile. Mi piaceva pensare a luoghi di lavoro leggermente più belli, dove si potesse stare meglio a cospetto del paesaggio, e volevo che le persone guadagnassero un poco di più, perché tutti noi siamo anime pensanti, e perché non possiamo più volgere le spalle alla povertà.”
Con queste parole, Brunello Cucinelli ha tracciato il principio fondante della sua visione imprenditoriale, che abbraccia un concetto di lavoro giusto, etico, equilibrato e in armonia con la tecnologia e l’umanesimo. L’imprenditore umbro ha cercato di creare un ambiente lavorativo che promuovesse lo spirito creativo, affinché, come per il corpo, l’anima potesse nutrirsi ogni giorno. Il suo obiettivo è sempre stato quello di preservare ciò che esiste, restaurare ciò che il tempo aveva dimenticato, e lasciare un’eredità di bellezza nella sua terra natale, Solomeo, che definisce “il borgo del cashmere e dell’armonia”.
Con dedizione e passione, Cucinelli ha visto fiorire il suo progetto: il Castello, il Borgo e le sue periferie sono stati restaurati con cura; è nato il Teatro, un tempio laico dedicato alle arti, e, in seguito, il Parco per la Bellezza con il Monumento alla Dignità dell’Uomo. A valle sono stati piantati vigneti, mentre sul Monte della Cima il Bosco della Spiritualità simboleggia la connessione tra la cultura, il lavoro, la natura e la spiritualità, rappresentando l’essenza stessa di Solomeo.
È da questo impegno che scaturisce il modello di sostenibilità che oggi caratterizza l’impresa di Cucinelli, che non solo promuove l’espansione del brand, ma lo fa in modo che rispetti i principi che sono alla base della sua filosofia: valorizzare il lavoro umano, sostenere l’innovazione, mantenere un profondo rispetto per l’ambiente e favorire la curiosità umana verso le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale.