Lunedì 20 gennaio alle 20.30, gli occhi degli sportivi umbri saranno tutti sul derby tra Gubbio e Perugia. Lo stadio Pietro Barbetti sarà il teatro del posticipo della ventitreesima giornata del girone B di serie C. Un teatro che regalerà senz’altro emozioni, in una serata di sport tra due compagini che venderanno cara la pelle per acciuffare punti importanti ai fini della classifica.

Nel pomeriggio odierno, come consuetudine, sono arrivate le designazioni arbitrali dei tre gironi di serie C. Il derby Gubbio-Perugia e non poteva essere diversamente, è stato affidato ad un fischietto esperto come Andrea Calzavara della sezione di Varese. Un quinto anno, che ha precedenti con entrambe le squadre.

Buttando un occhio al passato, si nota che Gubbio e Perugia, con l’arbitro lombardo non hanno mai vinto. I rossoblù lo hanno incrociato due volte con altrettanti pareggi per 0-0: Triestina-Gubbio del 3 marzo 2021 e Gubbio-Grosseto del 30 gennaio 2022, mentre i biancorossi con Calzavara hanno rimediato due ko: Arezzo-Perugia 2-0 del 18 dicembre 2023 e Perugia-Carrarese (sfida playoff) 0-2 del 14 maggio 2024.

D’Avino e Mezzoni saltano il derby

D’Avino (Gubbio) e Mezzoni (Perugia) salteranno il derby di lunedì sera al Pietro Barbetti. I due calciatori, sono stati infatti fermati per un turno dal Giudice sportivo dopo le espulsioni rimediate rispettivamente contro Ternana e Carpi.

Perugia, il blitz in trasferta manca da ottobre

Il Perugia in questa stagione non ha un gran feeling con la vittoria in trasferta. Il blitz esterno ai biancorossi, manca da quasi tre mesi. Precisamente dalla gara del Del Duca di Ascoli (tra l’altro l’unica di questo campionato), quando in panchina sedeva ancora Alessandro Formisano, 19 ottobre 2024. Da allora fuori dalle mura amiche sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi. Zauli non ha mai vinto e proverà a farlo già nel posticipo di lunedì sera al Barbetti contro il Gubbio. Uno scontro diretto, perchè la classifica dice questo, dove sarà importante approcciare bene fin da subito.

Dicevamo dell’approccio alla partita, sempre fondamentale, con le statistiche dicono che se il Perugia va in svantaggio non riesce poi a raddrizzare la situazione. Secondo i dati infatti, in 22 incontri, il Grifo è andato “sotto” 11 volte. Solamente in quattro occasioni è riuscito a pareggiare, mentre in sette ha perso.

Perugia, Viti saluta: ha firmato col Monza

Con una nota sui propri canali ufficiali, il Perugia ha comunicato la cessione del difensore Matteo Viti, che si trasferisce a titolo temporaneo con diritto di opzione al Monza. “AC Perugia Calcio ufficializza la cessione del giocatore Matteo Viti a titolo temporaneo con diritto di opzione all’AC Monza fino al termine della stagione”.

Gubbio-Perugia, la vendita dei biglietti non prima di giovedì

As Gubbio 1910 comunica che la vendita dei tagliandi per la gara di campionato Gubbio-Perugia di Lunedì 20 Gennaio verrà aperta soltanto dopo le indicazioni dell’osservatorio sulle manifestazioni sportive (che si riunirà nel pomeriggio di mercoledì) e la riunione del gruppo operativo di sicurezza (che avverrà presumibilmente nella mattinata di giovedì). Nel frattempo sulla scorta di quanto accaduto la scorsa stagione, la società invita tutti i tifosi rossoblù NON RESIDENTI nel comune di Gubbio a sottoscrivere la Fidelity Card che sarà elemento fondamentale per l’acquisto del tagliando. Si ricorda che per la sottoscrizione della Fidelity Card è sufficiente recarsi in sede muniti di documento di identità dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30”.

Serie C girone B: risultati, classifica e prossimo turno

22esima giornata
Arezzo-Pineto1-2
Ascoli-Virtus Entella0-1
Campobasso-Pianese0-2
Lucchese-Spal2-3
Milan Futuro-Sassari Torres1-5
Perugia-Carpi1-0
Pescara-Rimini0-0
Sestri Levante-Pontedera0-1
Ternana-Gubbio2-1
Vis Pesaro-Legnago Salus3-0

La Classifica: Virtus Entella 47; Ternana (-2) 45; Pescara, Torres 42; Vis Pesaro 39; Arezzo 36; Pineto 31; Rimini 30; Pianese 29; Perugia 27; Ascoli, Carpi, Campobasso 26; Gubbio 25; Pontedera 25; Spal (-3) 23; Lucchese 19; Milan Futuro 17; Sestri Levante 16; Legnago Salus 14.

Prossimo turno
Venerdì 17 gennaio
Pineto-Ternana 20.30

Sabato 18 gennaio
Legnago Salus-Arezzo ore 15
Spal-Sestri Levante ore 15
Rimini-Lucchese ore 17.30

Domenica 19 gennaio
Ascoli-Milan Futuro ore 12.30
Pianese-Pescara ore 15
Sassari Torres-Campobasso ore 15
Carpi-Virtus Entella ore 17.30
Pontedera-Vis Pesaro ore17.30

Lunedì 20 gennaio
Gubbio-Perugia ore 20.30