Da ormai due mesi a Beroide di Spoleto, è attiva la Mud&Glory Canicross Academy. Proprio così, la prima scuola di Canicross in Italia, riconosciuta dallo CSEN che conta già quaranta tesserati, tra cui una decina di bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Ha sede presso l’Azienda Agrituristica Gasperini ed è guidata da Enrico Calandri e Paolo Gianfelici, atleti plurimedagliati di questa disciplina sportiva.
E domenica intanto si inaugura il 2025 con una gara interessante, visto che arriveranno a Spoleto una sessantina di atleti da ogni parte d’Italia, pronti a darsi battaglia sul percorso di Terraia di Spoleto. Una gara quest’ultima, che verrà attenzionata come prova selettiva, per coloro che vorranno entrare a far parte della Nazionale italiana di Canicross. Insomma sarà una bella domenica all’insegna dei veri valori e dello sport.
6° Canicross Agrileisuretime 2025
Tutto pronto dunque per la sesta edizione. La gara consisterà in un trail di circa 4 km tra le colline e le valli spoletine, un panorama mozzafiato che renderà ogni salita e discesa ancora più epica. Un’occasione unica, per vivere un’avventura straordinaria con il tuo inseparabile amico a quattro zampe. Chi parteciperà all’evento, dovrò presentarsi domenica mattina a Terraia alle 8, quando avverranno le visite veterinarie. Poi alle 9.30 partirà la gara (scooter, bike e canicross), alle 11.30 invece ci sarà lo start degli esordienti.
Ecco il programma
• Sabato 4 gennaio 2025: prove percorso, segreteria e visite veterinarie.
• Domenica 5 gennaio 2025: corsa.
Cos’è il Canicross
Il Canicross per chi non lo sapesse, è prima di tutto una disciplina sportiva, dedicata a chi ama lo sport all’aria aperta, ovviamente con il proprio amico a quattro zampe. Canicross è un termine internazionale, con cui viene indicata la disciplina cinofila, dove cane e uomo corrono su un percorso sterrato, uniti tramite cintura, linea e pettorina. Un momento per scoprire reciproche differenze e affinità durante il cammino nella natura.
Il Canicross è una disciplina che va insegnata al proprio cane, in modo che l’animale e l’uomo vadano a formare un binomio molto affiatato, in cui il cane ci aiuta tirandoci.
Il Canicross è nato dalla necessità di allenare i cani da slitta anche nel periodo estivo e perciò ha ereditato molti aspetti dallo sleddog, anche se tuttavia, sta avendo uno sviluppo maggiore come sport a sè e la disciplina che si pratica oggi, è aperta a tutti i cani.
Cosa serve fare Canicross?
Per il Canicross, occorre un’attrezzatura specifica: una cintura, una linea ammortizzata e una specifica pettorina, oltre ovviamente ad un allenamento dove si insegna al cane a mantenere l’andatura costante per tutto il percorso. Come in ogni sport, serve allenamento da parte dell’uomo, poichè in questo fantastico binomio è proprio il padrone l’anello debole, visto che il cane potenzialmente può correre più di un umano.
Il Canicross è però prima di tutto una disciplina cinofila che permette di godersi il proprio cane all’aperto a contatto con la natura, in un sentiero in montagna, in un parco o sull’argine cittadino.
Quali sono i migliori cani da corsa?
La disciplina del Canicross è stata introdotta in Italia nel 2015. Inizialmente, le razze di cani canicross erano quelle utilizzate per le gare su slitte trainate da esemplari come malamute e husky. Da allora, lo sport si è sviluppato rapidamente ed è ora praticato dai cani della maggior parte delle razze, da grandi a piccoli. Alcuni sono canicrosser naturali, ma anche razze come i chihuahua sono state coinvolte in questo divertente sport, che porta tantissimi benefici ai nostri amici a 4 zampe soprattutto su comportamento e salute generale.