Il Comune di Perugia promuove una serie di iniziative culturali in occasione della festa dell’8 Marzo con un carnet di appuntamenti che spaziano tra arte, musica, cultura, societá.
“Aperitivo in rosa“ opportunità per unire degustazione promuovere il rispetto delle donne. Location, Torre degli Sciri. Inizio ore 17.00 con il benvenuto agli ospiti; alle ore 18.00 seguirà la degustazione dei vini che richiamano la strada dei vini del cantico accompagnati da stuzzichini; alle ore 19.00 Networking e momento di socializzazione.
Altro appuntamento dal titolo “ donne in bottega, modelle e compagne nell’arte” è l’evento culturale legato al tema della donna. È programmata la visita della mostra “rinascimento in bottega“, il Perugino tra i grandi della storia. Location Museo Civico di Palazzo della Penna con inizio ore 16:00. Per questo evento, che offre anche una visita guidata gratuita, è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 075.5773210.
Il Comune di Perugia promuove una serie di iniziative culturali
Con “Faccini Piano Duo”, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, Elia e Betsabea Faccini, si esibiranno al pianoforte, suonando a quattro mani, i seguenti brani : Tchaikovsky con “Romeo e Giulietta”; Ouverture-fantasia in si minore; F. Liszt con “Les Préludes”, poema sinfonico ; C. Debussy con “La mer”, Tre schizzi sinfonici (1905) ; M. Ravel con “Rapsodie espagnole” (1907).
Solo un evento si terrà il il giorno successivo alla data dell’8 marzo. Sabato 9 Marzo, alle ore 21:15, presso la Sala dei Notari, la Filarmonica di Pila e Next Audiolibri, per la giornata Internazionale della donna si esibirà con un concerto dal titolo “ L’arte… è Donna “ con la Direzione artistica – Musiche a cura di Fabio Lombrici, letture a cura di Carlo Floris. Presenterá Elisabetta Bertoldi con la partecipazione straordinaria di Floriana La Rocca.
Spazio Musica, progetto ideato sempre dal Comune di Perugia, celebra la Donna. L’8 marzo i giovani allievi di Spazio Musica, infatti, dedicheranno un pensiero alle donne attraverso canzoni e brani musicali che raccontano, secondo la loro sensibilità, la figura femminile nel suo essere forte e fragile allo stesso tempo. L’appuntamento si svolgerà dalle 15.30 fino alle 17 presso la sala San Tommaso in piazza del Melo con lo spettacolo dal titolo “Essere noi tra amore e rispetto”. Introduce l’assessore alle politiche giovanili e vicesindaco di Perugia, Gianluca Tuteri.
Verso l’8 marzo in quel di Perugia
Per non dimenticare la Giornata Internazionale della Donna , “Storie nell’ombra: le partigiane in Umbria” è il secondo evento che si svolgerá fuori dalle date del calendario degli eventi del giorno 8 marzo. Con inizio alle ore 17:00 presso la Sala Sant’Anna, in Viale Roma, il Club per l’Unesco di Perugia, Gubbio e Alta Umbria presentará l’incontro con le storie delle partigiane.
Ricordare donne che, anche in Umbria, in un periodo terribile della storia italiana, contribuirono consapevolmente alla liberazione dal nemico ed alla costruzione della democrazia. Introduce M. Antonietta Gargiulo, Presidente del Club “La mimosa tutto l’anno” Relatrice è Giulia Cioci, Università di Siena.
Sempre nel tema della giornata internazionale della donna2024 dall’8 fino al 19 marzo con “ Perugia, luoghi vari della città” l’Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Perugia propone alcuni appuntamenti in occasione della festa della donna. Si parte proprio l’8 marzo con “La memoria delle donne”, che fa parte dei Percorsi della Memoria presso il Cimitero monumentale di Perugia.
Il 13 marzo, invece, al Family Hub in via Diaz, dalle 14.30 si parla del “Progetto Lei” e del lavoro come strumento di empowerment femminile. Il 17 marzo spazio alla musica con il concerto alla sala dei Notari di Libercantus Ensemble. A chiusura del calendario il 19 marzo, presso la Sala dei Notari, si terrà la consegna dei riconoscimenti del Premio “Impresa Donna” del Comune di Perugia.