Partirà dal prossimo 22 agosto e fino al 29 settembre da Spoleto farà tappa in diversi teatri in tutta l’Umbria. É la nuova stagione, la 78esima, del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che arriva in un momento particolarmente significativo per il canto lirico nel nostro Paese. Dal 6 dicembre 2023 l’opera lirica italiana infatti è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’Umanità: un riconoscimento che rende merito a almeno cinque secoli di meraviglia.

78esima stagione del Teatro Lirico Sperimentale: il programma

Si parte con la kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso per quattro serate di fila, da giovedì 22 con l’anteprima per i gruppi organizzati, a domenica 25 agosto. L’appuntamento è sempre per le 20:30 tranne per la domenica quando ci sarà il pomeridiano alle 17. In scena ci sarà in prima assolutaAnita” di Gilberto Cappelli, già vincitore vincitore del Premio Abbiati. L’opera con libretto di Raffaella Sintoni e Andrea Cappelli, è realizzata su commissione dello Sperimentale. La direzione musicale è di Marco Angius, maestro del coro Mauro Presazzi, con la regia e le scene di Andrea Stanisci, i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno. “Eine Kleine Musik 2024” rientra nell’ampio cartellone di eventi di Accade d’Estate a Spoletoche partirà subito dopo la chiusura della 67esima edizione del Festival dei Due Mondi.

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, sempre con il medesimo orario delle 20:30 tranne la domenica alle 17, seguirà la rappresentazione di due opere, entrambe eseguite per la prima volta nel 1959 al Teatrino di Villa Olmo di Como. Si tratta di “Procedura penale” di Luciano Chailly e “La smorfia” di Bruno Bettinelli, rispettivamente su libretto di Riccardo Bacchelli e di Dino Buzzati. L’appuntamento è nuovamente al Teatro Caio Melisso con questo dittico comico e sofisticato che vede due grandi autori cimentarsi nei libretti. La direzione musicale è di Marco Angius, la regia di Giorgio Bongiovanni, le scene di Andrea Stanisci, i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno.

Venerdì 6 e sabato 7 settembre alle 20:30 e domenica 8 alle 17 al Caio Melisso ci saranno gli “Intermezzi del ‘700” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Centro Studi Pergolesi. Si tratta della la ripresa di “Moschetta e Grullo” nell’edizione critica di Antonio Dilella e Claudio Toscani, con la regia e le scene di Andrea Stanisci; e, in prima rappresentazione in tempi moderni, l’intermezzo “Eurilla e Beltramme” nell’edizione critica di Benedetta Amelio, con la regia e le scene di Laura Cosso. Gli intermezzi sono brevi opere che venivano rappresentate tra i due atti delle opere serie e quest’anno arrivano direttamente dal barocco e dalla fantasia di un esponente di punta della Scuola Napoletana, Domenico Sarro.

Martedì 10 settembre la stagione si sposta al Cinema Sala Pegasus per la serata liederistica, dal sapore più intimo, con Antonio Vicentini al pianoforte. La conclusione della stagione del Lirico Sperimentale si avverrà con il nuovo allestimento del “Macbeth” di Giuseppe Verdi, primo della trilogia verdina con “Otello” e “Falstaff”, ispirata a Shakespeare, su libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei. Il calendario va da venerdì 20 settembre (prima rappresentazione) e sabato 21 settembre (seconda rappresentazione), alle ore 20.30 e domenica 22 settembre (terza rappresentazione) alle ore 17.00. Martedì 17 settembre alle ore 18.00 si terrà invece l’anteprima per studenti, over 65 e associazioni; mercoledì 18 e giovedì 19 settembre alle ore 10.00 le anteprime riservate alle scuole.

Da Spoleto l’opera abbraccia tutta l’Umbria

Dopo le rappresentazioni a Spoleto, “Macbeth” andrà quindi in tournée nei teatri regionali toccando varie città umbre. Lunedì 23 e martedì 24 settembre alle 20.30 sarà al Teatro Morlacchi di Perugia; mercoledì 25 settembre al Politeama Clarici di Foligno; giovedì 26 settembre al Teatro degli Illuminati di Città di Castello e venerdì 27 e sabato 28 settembre al Teatro Comunale di Todi.

L’ultima tappa a conclusione della nuova stagione del Lirico Sperimentale sarà a Terni, al Teatro Secci. Domenica 29 settembre alle 18 si esibiranno i cantanti vincitori e idonei dei Concorsi 2023 e 2024. Biglietti già disponibili dal circuito online https://ticketitalia.com/.