Prende il via oggi, venerdì 28 giugno, la 25^ edizione del Festival Villa Solomei: una rassegna annuale di musica classica e contemporanea, tra le più suggestive e attese dell’estate in Umbria. Il festival, con i suoi concerti a ingresso gratuito, animerà fino a martedì 2 luglio il borgo di Solomeo, proponendo quest’anno come Paese ospite l’America.

“XXV edizione del Festival Villa Solomei, un quarto di secolo trascorso con la grande musica nello splendido borgo medievale – è quanto ha dichiarato il Direttore artistico del Festival Fabio Ciofini Quella di quest’anno sarà un’edizione straordinaria in cui illustri artisti internazionali provenienti dagli Stati Uniti d’America si alterneranno a grandi ospiti italiani. Fra tutti spiccano la splendida attrice Anna Foglietta e la voce profonda di Mario Biondi nel concerto chiuderà il Festival. Un’edizione a cui non si può mancare“.

Festival Villa Solomei, la prima giornata

La prima giornata della 25^ edizione del Festival Villa Solomei partirà oggi alle 17 al Teatro Cucinelli con il concerto “Voci da Broadway” che avrà come protagonista la pluripremiata attrice, cantante e musicista Elizabeth Stanley, nota al grande pubblico per le sue straordinarie interpretazioni a Broadway.

La cantante sarà accompagnata da Eric Davis alla chitarra e da Ryan Fielding Garrett al pianoforte. Tra i brani in programma, ci saranno i famosi: Oklahoma! – Oh,What a Beautiful Morning, West Side Story – Tonight, The Wizard Of Oz – Somewhere Over the Rainbow, Jagged Little Pill – One Hand In My Pocket, Funny Girl – Don’t Rain On My Parade.

A seguire, alle 18 all’ombra del Campanile, si terrà il concerto “Third Avenue I” con Pedro Spallati al sax, Alessandro Bravo al pianoforte e Joe Rehmer al contrabbasso. Il trio suonerà di nuovo alle 19.30 per “L’aperitivo in musica” nel Giardino degli ulivi, mentre alle 18.30 nella Chiesa di San Bartolomeo si esibirà l’organista Alexander Meszler.

Alle 20 in Piazza del Castello l’artista Tony Duncan, cinque volte campione del mondo di Hoop Dance, porterà a Solomeo l’affascinante cultura dei nativi americani attraverso il linguaggio della danza e della musica.

Nell’Anfiteatro, all’interno del Foro delle Arti, infine, alle 21.15 andrà in scena “Solomeo Jazz Night” con Arturo O’Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra. Il palinsesto prevedrà: Compay Doug, Trumpet Fantasy, Afro Cuban Jazz Suite, Afro Latin Jazz Suite, Delirio, El Maquech Yucatan Folk Song, Vaca Frita.

Gli appuntamenti più attesi

Ricco e variegato sarà il programma della 25^ edizione del Festival Villa Solomei, a Solomeo da venerdì 28 giugno a martedì 2 luglio. Tra gli ospiti di rilievo ci sarà Anna Foglietta, accompagnata al violoncello da Francesco Mariozzi, con una lettura dal titolo “Una Guerra” ispirata dal “Decamerone” di Michele Santeramo.

“È un testo che a distanza di anni mi fa tremare ancora i polsi – ha anticipato l’attrice che salirà sul palco dell’Anfiteatro domani, sabato 29 giugno – Affronta un argomento importante e sempre attuale, che è quello del migrante in viaggio in cerca di una vita degna di definirsi tale. Spesso mi domandano cosa significhi per me essere umani. Rispondo: considerare il mio viaggio come il viaggio di tutti e il viaggio di tutti come il mio”.

Particolarmente coinvolgente sarà l’esibizione del New York City Gospel Choir, il principale coro contemporaneo di New York, con il concerto “The spirit of New York” in agenda per domenica 30 giugno, che avrà una replica lunedì 1 luglio. E sempre domenica si svolgerà il Concerto sotto le stelle: “W.A. Mozart: Messa dell’Incoronazione KV 317” con il Coro Canticum Novum di Solomeo e l’Accademia Hermans diretti da Fabio Ciofini.

A chiudere e coronare la rassegna, sarà invece, martedì 2 luglio, Mario Biondi con il concerto “Whisper Sounds”, accompagnato dalla Società Filarmonica di Solomeo, con la direzione di Francesco Verzieri.