Per il 25 aprile l’Umbria si prepara a celebrare con solennità il 79° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. In ogni angolo della regione, dalle città storiche di Perugia e Terni al lago Trasimeno, da Spoleto ad Assisi e Città di Castello sono previsti numerosi eventi commemorativi che interesseranno moltissimi borghi. Celebrazioni che riflettono l’impegno della popolazione umbra nell’onorare i sacrifici dei combattenti della Resistenza e nel mantenere viva la memoria collettiva delle lotte per la libertà.
Festa della Liberazione, gli appuntamenti in Umbria per il 25 aprile
Il 25 aprile è una data fondamentale per la storia d’Italia e della nostra Repubblica: in questo giorno l’Italia riconquistò la sua indipendenza liberandosi dai nazifascisti e affermando con forza la sua libertà e democrazia. Un giorno di festa al quale va riconosciuta l’importanza ed è per questo che in tutto il paese sono tantissimi gli eventi in programma che celebrano e ricordano un evento che ha segnato profondamente la nostra storia, di cui non ci si deve dimenticare.
Anche l’Umbria ha un ricchissimo calendario di iniziative per il 25 aprile, sparse nei borghi della regione, organizzate da ANPI e altre associazioni: vediamo le più importanti.
Terni
La giornata commemorativa a Terni inizierà alle 10.00 nella sala consiliare del Comune con una cerimonia istituzionale. Subito dopo, alle 10.30, prenderà il via un corteo che si estenderà da Palazzo Spada fino a Piazza della Repubblica, fermandosi alla lapide dedicata ai caduti della Brigata Gramsci e proseguendo verso il Monumento ai Resistenti alla Rotonda dei Partigiani, per concludere al Monumento ai Caduti in Piazza Briccialdi. Nel pomeriggio, la sezione ’13 Giugno’ darà vita alla terza edizione di “Strade di Libertà”.
I festeggiamenti proseguiranno con una passeggiata che partirà alle 16.00 da Piazza Bruno Buozzi per concludersi verso le 17.45 al Belvedere 13 Giugno. Al termine, i partecipanti si ritroveranno per un aperitivo celebrativo. Durante la passeggiata, verranno anche intonati canti partigiani studiati durante il seminario ‘Canti di Libertà’, organizzato in collaborazione con il gruppo vocale ‘Ticchetettà’ e Valentino Ceccobelli.
Perugia
La giornata di commemorazioni a Perugia inizierà alle 10.30 con la deposizione di corone di alloro al civico cimitero, al Sacello dei caduti e sulle tombe delle medaglie d’oro della Resistenza. La serie di eventi continuerà in Borgo XX Giugno alle 11.15, con ulteriori deposizioni di corone di alloro in ricordo dei patrioti fucilati dai nazifascisti. Le commemorazioni si concluderanno alle 12.00 in via Masi, al monumento dell’Ara Pacis, dedicato a tutti i caduti di guerra.
Foligno
Le attività a Foligno cominceranno, invece, alle 9.00 con una deposizione di corona al sacrario di Cancelli. Seguiranno altri eventi significativi, inclusa una cerimonia alle 11.30 in piazza della Repubblica, dove saranno resi gli onori al gonfalone della città e verrà deposta una corona di alloro alla lapide dei caduti sulla facciata della cattedrale di San Feliciano.
Spoleto
A Spoleto, le commemorazioni inizieranno alle 8.15 a Postignano con l’apposizione di una corona al monumento ai caduti. A seguire, ci saranno altre deposizioni e una messa in memoria di tutti i ragazzi, uomini e donne morte durante la guerra. Le celebrazioni culmineranno in piazza della Libertà alle 12.00 con la deposizione di una corona di alloro e la resa degli onori militari.
Città di Castello
Dopo alcuni anni di celebrazioni in forma ridotta, Città di Castello vedrà il ritorno del tradizionale corteo della Liberazione, che partirà alle ore 10.00 da piazza Gabriotti. La giornata includerà interventi delle autorità e la deposizione di una corona alla stele dedicata alla resistenza altotiberina, eventi accompagnati dalla musica della filarmonica “Puccini”.
Narni
Le celebrazioni a Narni avranno inizio alle 12.45 con un raduno al monumento dei partigiani per una cerimonia di commemorazione che vedrà la partecipazione dei sindaci e delle associazioni locali. A seguire, alle 13.15, ci sarà un trasferimento verso “I caminetti”, dove è organizzato un picnic comunitario. L’evento “Sono rose, fioriranno” includerà panini con la porchetta offerti dall’ANPI, ma anche vino e dolci forniti dai viatores.
Assisi
Ad Assisi la commemorazione del 25 aprile avrà luogo a Santa Maria degli Angeli. Alle 11.00 il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali si riuniranno per la deposizione di una corona di alloro presso la targa commemorativa di Giovanni Becchetti. Successivamente, si svolgerà un corteo fino al monumento dei caduti di tutte le guerre in piazza Martin Luther King, dove sarà deposta una seconda corona.
Zona del Trasimeno
Non mancano gli eventi anche nei borghi della zona del Trasimeno. Qui la giornata commemorativa inizierà alle 10.00 a Magione, con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti. Successivamente, il corteo si sposterà a Paciano, dove i rappresentanti istituzionali renderanno omaggio al monumento dedicato alla brigata “Risorgimento”.
Gubbio
Le commemorazioni a Gubbio inizieranno alle 9.30 con un corteo che partirà da piazza Grande. Seguiranno le deposizioni di corone di alloro ai monumenti significativi della città, inclusi quelli dedicati ai caduti della Grande Guerra, alla stele dei caduti della Seconda Guerra Mondiale e al mausoleo dei 40 Martiri. La giornata proseguirà con omaggi specifici, come quello alla lapide del carabiniere medaglia d’oro Fulvio Sbarretti presso la stazione dei carabinieri. Le celebrazioni continueranno anche nelle frazioni di Carbonesca e Colpalombo.
Umbertide
Umbertide ricorderà non solo la Liberazione del 25 aprile ma anche il 79° anniversario del bombardamento alleato su borgo San Giovanni. Le celebrazioni inizieranno alle 10.00 con un corteo accompagnato dalla Banda musicale Città di Umbertide, che percorrerà le vie principali della città. Alle 10.30, sarà celebrata una messa in piazza XXV Aprile e successivamente si procederà con la deposizione di corone ai monumenti ai caduti, tra cui una in onore di Giuseppe Bernardini a Montecastelli alle 12.00.
Gualdo Tadino
A Gualdo Tadino le commemorazioni cominceranno alle 10.00 con il corteo che partirà dal municipio in piazza Martiri. La banda musicale locale accompagnerà il corteo, durante il quale il sindaco e l’amministrazione comunale renderanno omaggio ai caduti di guerra. La giornata proseguirà con la deposizione di fiori nei vari monumenti del capoluogo e delle frazioni, mentre un ulteriore corteo, quello delle “Strade di Libertà”, avrà luogo nel pomeriggio con partenza alle 15.00.