“Celebrare il 25 aprile è un dovere per onorare i valori di democrazia e partecipazione alla vita pubblica che i perugini sentono in maniera autentica, valori da trasmettere soprattutto ai più giovani”. E’ quanto dichiara Margherita Scoccia, la candidata sindaco di Perugia per la coalizione di centrodestra e civici alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno, in occasione della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo che ogni anno si celebra il 25 aprile.
L’attuale assessore comunale all’Urbanistica, infatti, quale membro delle istituzioni, questa mattina ha preso parte alle celebrazioni della Festa della Liberazione a Perugia durante le quali sono state commemorate le vittime delle stragi nazifasciste.
25 aprile, Scoccia: “Oggi è la festa di tutti gli italiani, attorno ai princìpi della Costituzione”
Per la candidata sindaco di Perugia della coalizione di centrodestra e civici, Margherita Scoccia “I princìpi contenuti nella Costituzione sono più forti quando vengono condivisi”.
“La legge fondamentale dello Stato – ci tiene a puntualizzare in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione del capoluogo umbro in questo 25 aprile – il patto su cui si regge l’unità del Paese, è alla base della nostra convivenza civile e i perugini ogni giorno dimostrano di riconoscersi nella Costituzione attraverso il lavoro, la solidarietà, le forme di collaborazione e di volontariato, oltre che all’attaccamento per la città in cui viviamo”.
“Il 25 aprile – sono le parole di Margherita Scoccia – è la festa di tutto il popolo e di tutta la nazione italiana che condanna in maniera decisa e senza tentennamenti la violenza e i crimini commessi dal fascismo e dal nazismo”.
Scoccia ricorda le vittime del nazifascismo
La candidata sindaco di Perugia per centrodestra e civici, Margherita Scoccia, vuole approfittare della ricorrenza del 25 aprile per “rendere doveroso omaggio alla memoria di tutte quelle persone che si sono sacrificate e battute per la democrazia: non sono tra noi – dice – ma sono presenti nei nostri cuori e nelle nostre azioni quotidiane”.
“La democrazia – aggiunge Scoccia – promuove la libertà e la partecipazione tra le forze politiche e sociali per lanciare un segnale di unità all’insegna di un dialogo civile che tenga conto del rispetto della dignità umana”.
“Democrazia – spiega ancora la candidata sindaco, esponente di Fratelli d’Italia, volgendo lo sguardo all’avvenire della città di Perugia – significa cooperare per il bene comune, le sfide che ci attendono richiedono efficacia nelle decisioni e risposte concrete per il futuro”.
25 aprile a Perugia, il programma delle celebrazioni
La candidata sindaco di Perugia per la coalizione di centrodestra e i civici Margherita Scoccia ha partecipato, insieme agli altri rappresentanti delle istituzioni della città, questa mattina, 25 aprile, alle celebrazioni della Festa della Liberazione promosse dall’Amministrazione comunale di cui fa parte in quanto attuale assessore all’Urbanistica. Presente, tra gli altri, l’attuale sindaco di Perugia, Andrea Romizi.
Il programma delle celebrazioni del Comune di Perugia, in modo particolare, ha avuto inizio alle ore 10.30 al cimitero civico con la deposizione di corone di alloro al Sacello dei caduti e sulle tombe delle medaglie d’Oro della Resistenza.
La festa si è, poi, spostata verso le 11.15 a Borgo XX Giugno dove si è tenuta la commemorazione e la deposizione di corone di alloro sulla lapide in ricordo dei Patrioti fucilati dai nazifascisti.
A mezzogiorno, infine, in via Masi, ha avuto luogo la deposizione di corone di alloro al monumento dell’Ara Pacis in memoria di tutti i caduti della guerra.
C’è anche Pian di Massiano in fiore
Intanto, in occasione della festa nazionale del 25 aprile, dalle ore 8 alle ore 20, dall’altra parte della città, è in corso la manifestazione Pian di Massiano in fiore, la mostra mercato che da oltre venti anni per tradizione segna a Perugia il passaggio dall’inverno alla bella stagione.
Protagonisti dell’evento sono, come sempre, piante, fiori, articoli da giardinaggio esposti nei 2000 metri quadrati di piazzale Umbria Jazz, che si colora così con i toni della primavera. Quest’anno partecipano circa 100 espositori con prodotti originali, di varia merceologia, provenienti dall’Umbria e da altre regioni d’Italia, senza dimenticare le aree dedicate allo street food.