L’estate sta finendo ma la buona notizia è che nella nostra regione c’è una moltitudine di opportunità. Tra arte, teatro, musica, l’offerta culturale è più vasta che mai. E proprio durante il weekend del 24 e 25 agosto in Umbria prenderanno il via una serie di iniziative di grande spessore. Il meteo promette di essere clemente con due belle giornate di sole ma con temperature che non saranno eccessive. Le condizioni sono ottimali per godersi uno splendido fine settimana nel cuore verde d’Italia. Ecco allora un utile recap con tutti gli eventi imperdibili nell’ultimo fine settimana di agosto e buon divertimento!
Dal 24 agosto c’è il Todi Festival
Nella città di Jacopone da oggi parte la 38esima edizione del Todi Festival che andrà avanti fino al primo settembre. Uno tra gli appuntamenti culturali di maggior rilievo a livello nazionale. Stasera alle 21, sul palco del Teatro Comunale, l’inaugurazione con l’anteprima nazionale di Non si fa così, con Lucrezia Lante della Rovere nel ruolo della protagonista. Numerosissimi gli appuntamenti in programma anche nei prossimi giorni che abbracceranno tutta la città con nuove proposte ogni giorno.
Oggi Todi farà il pienone di eventi perché oltre al Todi Festival, a Piazza dei Priori ci sarà anche l’omaggio a Mark Di Suvero, tra i più importanti scultori viventi che torna in Italia dopo una lunga assenza di quasi trent’anni. Alle 18 il disvelamento di Neruda’s Gate, la grande scultura dedicata al poeta cileno Premio Nobel per la Letteratura, mentre alla Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo aprirà le porte Spacetime, la personale dell’artista a cura di Marco Tonelli.
A Spoleto per gli amanti dell’opera
A Spoleto l’appuntamento è con l’opera lirica, con la 78esima stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”. Per l’inaugurazione il cartellone propone una prima assoluta: Anita, un’opera di Gilberto Cappelli, già vincitore vincitore del Premio Abbiati, su libretto di Raffaella Sintoni e Andrea Cappelli che sarà in programmazione stasera alle 20:30 e ancora domani alle 17 al Teatro Caio Melisso – “Spazio Carla Fendi”.
Ma non finisce qui, perché sia stasera che domani sera al Museo delle Miniere, proseguono gli appuntamenti della rassegna di teatro in miniera, a ingresso gratuito nell’ambito del cartellone comunale di “Accade d’estate a Spoleto“.
Ad Assisi l’escursione in notturna e lunedì Dante secondo Ricordi
Per chi stasera volesse invece dedicarsi a qualcosa di più avventuroso, ad Assisi c’è l’escursione in notturna, gratuita e aperta anche ai più piccoli. Si parte alle 21 dalla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco per conoscere più da vicino pipistrelli e altri animali notturni grazie a uno speciale bat-detector.
Per chi magari decidesse di trattenersi nella città serafica fino a lunedì, c’è un altro appuntamento imperdibile da segnarsi in calendario. Lunedì 26 infatti alle 21:15, nella suggestiva cornice del Giardino degli Incanti della Rocca Maggiore di Assisi, ci sarà il Maestro Franco Ricordi nella prima delle tre serate dedicate alle letture del sommo poeta Dante Alighieri.
A Spello stasera si cena con gli antichi romani
Poiché la cultura passa anche per l’enogastronomia, stasera a Spello, alla taverna Costantino Imperatore si cena come nell’antica Roma. Il menù speciale propone pietanze e bevande ispirate alla cucina di epoca romana per un pasto che sarà allietato da musiche, danze e recitationes. Previste anche proposte specifiche, una per i più piccoli e l’altra per i celiaci.
Ma il buon cibo e il buon bere in Umbria non finiscono mai. Per chi nella nostra regione fosse in cerca delle specialità locali, sono ancora numerose le sagre che si tengono su tutto il territorio e per cui abbiamo già redatto una guida speciale per tutti gli appassionati.