Si preannuncia un 1° maggio di mobilitazione per i sindacati umbri. Le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno infatti organizzato una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale, a livello regionale, per la giornata di mercoledì prossimo, nell’ottica di continuare a ribadire l’importanza del lavoro, della pace e della giustizia sociale quali valori da promuovere.
1° maggio, sindacati umbri in piazza
La manifestazione regionale promossa dai sindacati umbri Cgil, Cisl e Uil al fine di celebrare la Festa dei lavoratori 2024, che ricorre come ogni anno il 1° maggio, si terrà a Foligno, in piazza Matteotti, a partire dalle ore 10.00 il prossimo mercoledì.
Durante il convegno dal titolo ‘Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale’, scelto a livello nazionale, interverranno i segretari generali delle sigle sindacali dell’Umbria, nella fattispecie: Maria Rita Paggio per la Cgil, Angelo Manzotti per la Cisl e Maurizio Molinari per l’Uil.
“Il Primo maggio è la Festa di tutto il Paese – dicono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Umbria in una nota congiunta – durante la quale sanciamo la necessità della difesa del diritto al lavoro, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche alla volontà di costruire un mondo di pace, libertà e democrazia”.
1° maggio di Cgil, Cisl e Uil Umbria a Terni
Le celebrazioni del 1° maggio dei sindacati umbri proseguiranno a Terni nel pomeriggio di mercoledì.
A cominciare dalle ore 17.00, infatti, Cigl, Cisl e Uil Umbria si daranno appuntamento al ‘Rifugio di Sant’Erasmo’ dove, intorno alle ore 17.30, interverranno di nuovo per un saluto i tre segretari territoriali: Maria Rita Paggio per la Cgil, Angelo Manzotti per la Cisl e Maurizio Molinari per l’Uil.
Più tardi, invece, verso le ore 18.30, sarà proposto ai cittadini partecipanti alla Festa dei Lavoratori 2024 un momento di saluto dal carattere conviviale con l’“Apericena per un lavoro sicuro e dignitoso”.
Una giornata di eventi anche a Perugia
Mentre a Foligno sarà in corso la manifestazione regionale con i segretari generali dei sindacati umbri Cgil, Cisl e Uil, un’intensa giornata di festa, dalla mattina al tramonto, sarà organizzata anche a Perugia, presso il Percorso verde ‘Leonardo Cenci’. Si tratterà, nella fattispecie, di una Festa dei lavoratori all’insegna del buon cibo e della buona musica.
Entrando nei dettagli del ricco programma, la mattinata perugina inizierà sempre intorno alle ore 10.00 con l’apertura del Mercato artigianale e dello stand delle associazioni. A partire dalle 11.00 avranno luogo dimostrazioni di sport e giochi a cura di Csen Perugia, pedalate in bicicletta con la Fiab Perugia e laboratori di disegno gestiti da “La casa degli artisti”. Non mancheranno, inoltre, i gonfiabili per i bambini.
Per fare uno spuntino, e improvvisare un picnic sul prato, una serie di food truck locali saranno disponibili dalle ore 11.30, pronti a proporre ai visitatori alcuni dei “cibi di strada” più famosi nel capoluogo umbro. Sarà, difatti, possibile assaggiare l’originale torta al testo di Cukuc, la bizzarra accoppiata fish & chips de La Vecchia Frittoria, le specialità siciliane di Sicilian Food, i panini con la porchetta serviti da La Repubblica della Porchetta e gli hamburger tipici di Jungle Truck Wonderbar.
Successivamente, verso le ore 12.00, si terrà uno spettacolo di canto a cura delle Scuole di musica Il pentagramma e Fabrizio De André. Nel pomeriggio, invece, alle ore 14.00, sarà inaugurata la panchina rossa a cura di Fitel Umbria.
Senza dimenticare il fatto che dalle ore 13.00 alle 20.00 ci sarà musica dal vivo ad accompagnare il divertimento dei partecipanti all’evento del 1° maggio. A esibirsi al Percorso verde saranno varie band: Crossing over, Dream Cloud, i Tremendi e Sex Mutants.